Doaggi ormonali

Buongiorno, da qualche mese sto cercando di avere un bambino premetto che circa due anni fa avevo l'ovaio micropolicistico adesso sembra che sia a posto però sono due mesi che ho ritardi nel ciclo il mese scorso di una settimana e questo mese di dieci giorni però ancora devono arrivare non so se addebbitare questi ritardi allo stress dovuto al desiderio di un bambino o a problemi ormonali quindi vorrei fare un controllo generale dei dosaggi ormonali vorrei sapere quali devo fare per avere un quadro completo della situazione, grazie.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Le consiglio di eseguire dosaggio LH, FSH 17beta estradiolo, prolattina nel 2° oppure nel 3° giorno del ciclo mestruale. Dosaggio prolattina e progesterone nel 21° giorno (circa) del ciclo mestruale.
Per la diagnosi di ovaio policistico può anche essere utile eseguire un dosaggio di sex hormone binding globulin (SHBG), testesterone (totale e libero), androstenedione, deidroepiandrosterone solfato (DHEAS), insulinemia a digiuno.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta vorrei alcune delucidazioni le ultime analisi che ha scritto le posso fare quando voglio oppure anche quelle vanno fatte in giorni precisi? La ringrazio in anticipo per la cortese attenzione.
[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Può farle quando vuole, le consiglio comunque di eseguirle insieme al prelievo del 2°-3° giorno.