Urgente : ovaio microcistico

Cari Dottori,

Ho 18 anni e quest'anno ho scoperto di avere un ovaio microcistico.
E' dal 22 settembre che non ho un'ovulazione e ciò mi crea forti preoccupazioni. Purtroppo nella prima pubertà ho sofferto di Emicrania con Aura e non sono molto sicura di poter assumere la pillola per la regolarizzazione, benchè non abbia più attacchi da 5 anni. Al più presto farò una visita neurologica per accertamenti.

Ho saputo, leggendo vari documenti, che questa malattia porta ad acne, infertilità, obesità, calvizia e irsutismo.
Nel mio caso non ho mai sofferto di un eccesso di brufoli, anzi, sono veramente rari. Peli superflui sì, in prossimità dei capezzoli e tra i seni, ma niente di abnorme. Avendo smesso l'attività sportiva da tempo per un infortunio ho preso qualche chilo e ho molti capelli, che cadono nella norma.

Vi confesso che sono molto preoccupata, perchè non conosco i reali rischi e a ciò che questa malattia potrà portarmi.

Sto effettuando una cura alternativa omeopatica, assumendo gocce di R38 e R39.

Vi prego di dirmi cosa potrei fare e a cosa potrei andare in contro.

Buone Feste

Distinti Saluti

Claudia
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Spesso l'ovaio micropolicstico è un pò...come il divaolo. Non è mai così brutto come lo si dipinge!
L'ovaio micropolicistico presenta un ventaglio molto ampio di situazioni cliniche che vanno da sintomi modestissimi quali solo una serie di situazioni negative sul piano estetico (alcune delle quali già da Lei ricordate), ad una notevole riduzione dell'ovulazione, da cui ritardi mestruali fino all'amenorrea (assenza di mestruazioni), sterilità anovulatoria ecc.ecc.
Nella maggior parte dei casi, le pazienti con PCOS, si collocano in una fascia "intermedia" di questi sintomi.
Per cui, alla fine, è importante "discutere" con la paziente per capire quali anomalie l'ovaio PCO ha creato, ed instaurare una terapia adatta, nei casi che ne hanno bisogno; terapia che, nella stragrande maggioranza dei casi, finisce con l'annullare qualunque effetto negativo della malattia.
Perciò: animo! Non si scoraggi assolutamente e guardi al futuro con roseo ottimismo.

Sono certo che i Colleghi che la tengono in cura, sapranno senz'altro far fronte a questa situazione con capacità e con buoni risultati.

OTTIMO 2009!

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli