Questo forte ciclo è durato per dieci giorni molto abbondante e sempre con perdite di questi

salve,ringrazio chiunque mi risponda.questo mese ho avuto un strana cosa che nn mi era mai capitata.il mese scorso ho avuto delle perdite per 25 giorni ,una macchia al giorno,poi dieci giorni fa ho avuto una grossa perdita improvvisa con pezzi agrumiti di sangue e grosse perdite di sangue,l'impatto è stato come fare la pipi addosso.questo forte ciclo è durato per dieci giorni molto abbondante e sempre con perdite di questi pezzettini di sangue.mi dite cosa è accaduto,premetto che sto provando ad avere un figlio che nn arriva da due anni.ringrazio chiunque si mette a disposizione.buona serata a tutti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per prima cosa, eseguirei un test di gravidanza sul plasma (Beta HCg quantitativo)senza far passare molto tempo.
Solo così si potrà conoscere se le perdite osservate siano o meno riconducibili ad un processo gravidico.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
dottore mi ha dato un enorme piacere che abbia risposto lei perchè la stimo molto.ma lei vorrei dire che avevo effettuato due test di gravidanza in farmacia sempre negativi.poi pensando che ciclo fosse diminuito pensavo che stesse per finire,invece ad oggi nn ha smesso e continua con perdite leggere.secondo potrebbe essere in atto una gravidanza in atto in queste condizioni con il ciclo.in tutto questo periodo nn ho sofferto di malori e poi anche avendo questo forte ciclo sto benissimo o solo un leggero mal di schiena.io pensavo che essendo in dieta fosse accaduto questo un sbalzo.ringrazio ancora per la gentile risposta.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La ringrazio per la stima.
Inizierei con un test di gravidanza su plasma con metodo quantitativo ( Beta HCG) per togliermi ogni dubbio, associando anche la richiesta di Prolattina ed ormoni tiroidei (fT3 - fT4 e TSH). I tests sulle urine da Farmacia sono molto affidabili. Il dosaggio su plasma, però, taglia...la testa al toro.
In caso il dosaggio delle beta fosse negativo (valori dell'ormone da 0 a 10 mUI/ml), allora eseguirei una visita ginecologica ed ecografia pelvica vaginale per avere informazioni sul collo dell'utero, sul corpo uterino, sulle ovaia e sull'endometrio.
In caso, ulteriormente, di negatività dei reperti (reperti normali), non ci sarebbe altro da fare che aspettare la risoluzione spontanea del caso, dal momento che, con tutti gli esami negativi, l'intera sintomatologia sarebbe da ricondurre ad un'anomalia funzionale del ciclo (per es. ciclo anovulatorio).

Auguri per le prossime festività e...mi saluti ROMA!
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
dottore salve sicuramente le saluto roma ,le volevo dire che ho effettuato il beta ed è negativo,le volevo chiedere ma secondo lei il prossimo potrò avere un ovulazione normale avendo avuto questo ciclo strano,avendo sempre sofferto di ciclo irregolare e mi scusi la mia ignoranza anovulatorio cosa significa che nn ho ovulazione.Farò tutti gli esami che lei mi ha chiesto e le farò sapere.ma secondo lei avrò possibilità di avere un figlio in modo normale o dovrò ricorrere ad altri metodi.l'ultima visita che risale a quattro mesi fa era tutto ok.il problema e che nn riesco a prendere l'ovulazione ,una mia amica ha preso il clomid per procurarsi l'ovulazione ma io penso che sia rischioso senza prescrizione del medico ,lei però è riuscita ad intraprendere una gravidanza.dottore la ringrazio ancora e le auguro buone festività
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Una raffica di domande a bruciapelo!
Dopo aver eseguito gli esmi consigliati, si potrà dare una risposta alla sintomatologia che ha presentato.
In altri termini si potrà capire cosa Le è successo.
A questo punto, se gli esami cui si sottoporrà saranno TUTTI negativi, allora si potrà pensare ad una alterazione funzionale, fra cui la mancanza di ovulazione. Ma badi bene: eventualmente la mancanza di ovulazione c'è stata per il ciclo in questione. Non vuol mica dire che TUTTI i suoi cicli sono anovulatori (ovvero senza ovulazione)!
Non prenda, poi, farmaci che possono essere anche potenzialmente pericolosi (come il Clomid) senza una prescrizione medica: la Sua amica non ha fatto una buona scelta. Lei oggi l'invidia perchè ha avuto una gravidanza; avrebbe potuto compatirla se avesse avuto una complicanza temibile dell'assunzione di Clomid senza controlli qual'è l'iperstimolazione ovarica (potenzialmente anche fatale).
Quindi: niente panico. Faccia gli esami proposti e non faccia, invece, pensieri cupi.
Io sarò sempre qui a rispondere ai suoi quesiti se vorrà pormene.
Un caro augurio per le prossime feste.