Ritardo consistente

Salve a tutti e scusate anticipatamente il disturbo..avrei una questione da porre alla vostra attenzione: durante il mese di Dicembre abbiamo fatto per la prima volta l'amore (gg 12/12/2008) in modo assolutamente protetto, nello specifico prima abbiamo fatto petting con il preservativo raggiungendo l'orgasmo solo io e dopo essermi fatto un bidet abbiamo fatto l'amore con un nuovo preservativo ma in questo caso solo lei ha raggiunto il piacre perchè io avevo bisogno di più tempo per riprendermi e ci siamo fermati qui, preservativi controllati e sempre intatti. Questo è stato l'unico contatto in questo mese. Il problema è che lei adesso presenta un ritardo di 18 gg, infatti la data presunta del ritorno era il 17/12/2008 anche se lei è solita avere ritardi consistenti anche di 12-13 giorni.
p.s. Sto cercando di convincerla ad effetture un test ma lei è terrorizzata alla sola idea di una possibile gravidanza.
Grazie in anticipo per l'attenzione e scusate il disturbo.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Da com'è andata mi sembra alquanto improbabile...altamente improbabile una gravidanza.
La Sua ragazza, però, se vorrà togliersi ogni ragionevole dubbio, non dovrà che eseguire un test: anche quello della Farmacia, sulle urine, va benissimo.

Cordialità ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie infinite per la tempestiva risposta...la terrò aggiornata sull'evolversi dei fatti (e speriamo che volga tutto per il meglio). Se possibile volevo chiedre un'altra informazione: come si può riconoscere il periodo di ovulazione di una donna? Perchè la mia ragazza dopo il rapporto suddetto (circa 2 settimane fa) ha riscontrato la fuoriuscita di un liquido trasparente e leggendo su intenet ho visto che questo potrebbe essere un segnale di avvenuta ovulazione e che il ciclo dovrebbe comparire circa 15-16 giorni dopo l'ovulazione. La ringrazio anticipatamente (scusi per la poca chiarezza espressiva ma l'ansia gioca brutti scherzi).
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nessun problema.
Il momento fertile della donna può essere riconosciuto attraverso una serie di "sintomi", fra cui la "mucorrea ovulatoria" (ovvero le perdite fluide, trasparenti, filanti, come la colla UHU, per intenderci)associata a dolori pelvici (al basso ventre) dapprima da un solo lato, poi diffusi, oppure con metodi basati su fenomeni ormonali o morfologici.
Fra i metodi basati sui fenomeni ormonali, vi sono gli sticks da utilizzare sulle prime urine del mattino, a partire dal 7 - 10° giorno del ciclo (contando dal 1° giorno di flusso), nelle donne con cicli grosso modo regolari.
Il metodo si basa sul fatto che, di norma, c'è un picco di un ormone (LH) che precede di 12 - 36 ore l'ovulazione stessa. Lo stick urinario è provvisto di una sorta di "cartina" ala punta cartina che, immersa nelle urine raccolte in un bicchierino di plastica, cambia colore, diventando, per esempio, di un blu carico prima dell'ovulazione e di un azzurro molto tenute (celestino), lontano da questo periodo.
Vi sono, infine, i metodi ecografici che si basano su una serie di ecografie ripetute ogni mese per evidenziare il follicolo dominante, fino all'acquisizione dei diametri ovulatori (18-24 mm).

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per l'aiuto Dottor Santoro comunque volevo comunicarle che finalmente oggi il ciclo è tornato dopo ben 22 giorni di ritardo. Io ho consigliato alla mia ragazza di fare un controllo perchè penso non sia tanto normale un ritardo così consistente o sbaglio?
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
No, non è normale. Però un'anomalia del ciclo può intervenire fino a tre volte in un anno senza che vi siano problemi di fondo.
Quindi: la Sua ragazza fa bene a richiedere un controllo. E in quella occasione si parli pure di contraccezione, così da evitare, in futuro...altri patemi d'animo.

Cordialmente.