Rovmicina e yasminelle

Buongiorno a tutti e buon anno nuovo! Mi rivolgo a voi perchè siete sempre gentili e chiari nelle risposte!
Avrei bisogno di un consiglio e spero di essere chiara: venerdì 9 gennaio dovrò togliere un dente del giudizio e il dentista mi ha prescritto una terapia antibiotica per sei giorni a partire dal giorno prima dell'intervento (8 gennaio). L'antibiotico è rovamicina con principio attivo spiramicina.
- L'efficacia contraccettiva di yasminelle è ridotta con questo antibiotico?
- Se sì dovrò usare il profilattico per tutta la terapia e per quanto tempo dopo la fine della terapia?
- L'assunzione dell'antibiotico corrisponde con il penultimo e l'ultimo giorno di pausa da yasminelle e con i primi quattro giorni del nuovo blister.
l'antibiotico riduce l'effetto della pillola anche per i rapporti avuti prima di prendere l'antibiotico nella settimana di pausa di yasminelle ? (nella settimana di pausa ho avuto comunque rapporti protetti).
Grazie infinite ancora e buona giornata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì,si riduce l'effetto contraccettivo.
E' consigliabile adottare metodi alternativi di contraccezione per il periodo del trattamento e per i 7 giorni successivi alla sospensione.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
grazie mille per la risposta!
potrebbe gentilmente dirmi se l'antibiotico riduce l'efficacia della pillola anche per i rapporti avuti qualche giorno prima dell'uso dell'antibiotico e precisamente nella settimana di pausa da yasminelle?
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
chiedo scusa se ho chiesto una precisazione alla risposta da lei datami ma sono cinque anni che prendo la pillola ed è la prima volta che mi capita di dover utilizzare un antibiotico in concomitanza con yasminelle!Grazie mille
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non si preoccupi la domanda è lecita.
La copertura contraccettiva viene a mancare per i rapporti successivi.
Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
grazie della risposta! Le chiedo un'altra cosa che non capisco: se nella prima settimana del blister della pillola se ne dimentica una e nei sette giorni precedenti si hanno avuto rapporti c'è rischio di gravidanza, se io assumo l'antibiotico a cavallo tra la settimana di pausa e la prima settimana del blister e nei giorni precedenti ho avuto rapporti, non è la stessa identica cosa?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il blocco dell'ovulazione avviene nella prima settimana di assunzione.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
grazie mille della risposta! le faccio un'ultima domanda poi non la disturbo più. quindi se assumo l'antibiotico a cavallo tra la settimana di sospensione da yasminelle e la prima settimana del nuovo blister e ho avuto rapporti prima (nella settimana di pausa) sono coperta?
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
PARZIALMENTE,è preferibile adottare un metodo di barriera.
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
scusi l'insistenza ma non capisco...parzialmente vuol dire che non sono coperta per i rapporti successivi o anche per quelli avuti nella settimana di pausa dove non assumevo ancora l'antibiotico?
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Parlo ,naturalmente,dei rapporti successivi all'assunzione dell'antibiotico!