La mancata conservazione puo comprometterne l'efficacia contraccettiva

Gentili dott.ri
oggi ho comprato il nuvaring in farmacia. Avevo letto che una volta preso in farmacia potevo consevarlo per 4 mesi a una tempaìeratura non superiore ai 30 gradi. il farmacista però mi ha detto di conservarlo in frigo compunque. Non potendol'ho messo in un luogo fresco e l'ho inserito comunque due ore dopo.
la mancata conservazione puo comprometterne l'efficacia contraccettiva?
Poi leggendo sul foglietto hoo visto che non va mai eventualmente se fuoriuscisse, risciaquato con acqua calda. Allora il calore dell'acqua della doccia? può interferire? Detergenti intimi, lubrificanti, saponi?
Vi chiedo scusa per le domande forse inutili, ma ho preso la pillola per quasi un anno e non mi ero mai posta problemi di interazioni se non farmacologiche.
Ultima cosa dovrei fare un'anestesia dal dentista la prossima settimana e eventualmente fare poi qualche giorno di antibiotico. Questo potrebbe interferire? dipende dal di antibiotico? e l'anestesia?
Grazie infinite per la pazienza e la disponibilità che già in passato mi avete dimostrato.
Buon lavoro
[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
L'antibiotico riduce l'efficacia del contraccettivo ormonale. Per il resto si scordi di tutte le panzane che le hanno messo in testa.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile D.ssa
Vorrei solo un chiarimento, ho inserito il nuvaring di domenica( marzo, primo giorno del ciclo, dopo aver preso l'ultima pillola di jasmine di venerdi. sul foglietto c'era comunque scritto che potevo inserirlo al massimo il giorno seguente intervallo libero. La ginecologa mi ha dato queste due alternative, sono equivalenti? Poi nell'attesa del consulto ho letto i messaggi già pubblicati sul'argomento nuvaring, uno mi ha lasciata perplessa, ossia che il nuvaring a contatto con urina vada risciacquato e reinserito e se non si può fare vada comunque sostituito. A me è capitato ieri, che lavata le mani ho controllato se l'anello fosseancora inserito e nel farlo ho avuto lo stimolo di urinare, solo poche gocce ma avevo un dito in vagina, probabilmente l'urina è venuta a contatto con l'anello. Non ho pensato ne a lavarlo ne a cambiarlo. Rischio la mancata protezione?
Grazie infiinite
[#3]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Non mi risulta....
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buonasera le scrivo nuovamente solo per una conferma. Dopo i suoi chiarimenti con il nuvaring è andata molto bene, mi sono abituata. La conferma che sono a richiederle consiste in questo: mi sono lavata le mani con acqua molto calda, asciugate all'asciugamano e dopo qualche secondo ho controllato se il nuvaring fosse ancora inserito prima di andare a dormire. Stamani mi è venuto il dubbio se il calore delle mie mani avesse influito sull'efficacia. Io credo di no perchè credo siano cose diverse non risciaquare l'anello sotto il getto di acqua calda e toccarlo con mani calde asciutte. Le chiedo conferma di quello che ho dedotto leggendo il foglietto del nuvaring. Mi scusi ancora, ma sono fortemente ansiosa e la conferma di un medico mi rassicurerebbe. Grazie infinite. Buon LAvoro
[#5]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Se non la smette di scrivere panzanate la cancello come utente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
se pensa che la prenda in giro provvederò io stessa a cancellarmi. Grazie comunque della risposta