La ringrazio per l'attenzione

salve
avrei un problema da sottoporle. uso la pillola anticoncezionale yasminelle da circa sei mesi e ho assunto la 21esima pillola del blister ieri, dopodichè ci sarà il periodo di sospensione con la mestruazione che dovrebbe iniziare venerdì. ma lunedì,cioè nel ventesimo giorno di assunzione della pillola,ho iniziato ad avere delle perdite marroncine. premetto che questo blister l'ho iniziato con 2 giorni di anticipo per poter modificare la data di inizio della mestruazione. volevo sapere se tali perdite possano dipendere dal fatto di aver anticipato l'assunzione della pillola oppure se si tratta di altro. inoltre, probabilmente sarà un'informazione inutile ma ve la fornisco ugualmente, ho sofferto di cistite per tre giorni circa una settimana e mezzo fa e l'ho curata con il ciproxin...potrebbe aver influito questo episodio sulle perdite marroncine di cui le ho parlato in precedenza?inoltre circa un mese e mezzo fa ho effettuato una serie di tamponi dai quali non è risultato nulla,e che mi erano stati prescritti dal mio ginecologo a causa di brucione e prurito e perdite gialline.nonostante il risultato negativo,ho effettuato una cura di sette giorni con la gyno-canesten.
la ringrazio per l'attenzione.
attendo una sua risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' chiaro che ha alterato il ritmo di crescita endometriale assumendo la pillola 2 gg prima.
Inoltre ha giocato un ruolo importante l'assunzione di antibiotici.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
salve dottor Blasi,
la ringrazio vivamente per l'attenzione che mi ha riservato. avrei tuttavia un'ultima domanda da porle. l'uso di antibiotici altera la funzione anticoncezionale della pillola?rischio una gravidanza se assumo antibiotici e pillola nello stessa giorno?devo avere rapporti protetti con altri metodi se faccio una cura antibiotica?
la ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrà continuare a riservarmi.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'antibioticoterapia riduce l'effetto contraccettivo.
E' consigliabile adottare metodi alternativi di contraccezione per il periodo del trattamento e per i 7 giorni successivi alla sospensione.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio ancora per il suo consulto. mi è stato davvero d'aiuto....grazie,grazie,grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTONI
[#6]
dopo
Utente
salve dr.Blasi,
mi scusi se la disturbo ulteriormente ma avrei bisogno di un suo consulto.come le ho precedentemente detto, uso la pillola yasminelle da circa otto mesi e negli ultimi tre cicli mi è capitato che nel primo giorno del ciclo le perdite sono semi abbondanti e di color marrone scuro, nel secondo giorno sono abbondanti e di colore misto rosso-marrone scuro,nel terzo poi il colore è rosso.sinceramente finora ho sottovalutato questi episodi, pensando ingenuamente che potessero essere legati al fatto che ho iniziato da circa tre mesi,dopo quasi cinque anni di stop, un'attività sportiva in piscina,dove la temperatura passa dal freddo al caldo e viceversa e che in qualche modo anche le ovaia possano aver risentito di questi sbalzi. ma ora inizio davvero a preoccuparmi soprattutto perchè non riesco a capire quale ne possa essere la causa.peraltro prima che il ginecologo mi prescrivesse la yasminelle,otto mesi fa,ho svolto gli esami del sangue e ormonali (tutt'ok tranne prolattina leggermente alta e curata con Dostinex)e un'ecografia pelvica dalla quale non è risultato nulla di anomalo.la prego di volermi riservare un suo consulto anche perchè dovrei iniziare il nuovo blister mercoledì e qualora questo tipo di pillola non dovesse più andar bene dovrei farmene prescrivere un'altra.
grazie mille per l'attenzione che vorrà riservarmi.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SE lo Yasminelle non le ha dato grossi problemi continuerei,alternativa valida è lo YAZ che non è altro che YASMINELLE a 24 pillole attive,
SALUTI
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio per l'attenzione e il consulto che mi ha riservato.un'ultima domanda:ma queste perdite marroni scure, peraltro abbondanti, sono normali?perchè sinceramente questi episodi non mi sono mai capitati prima degli ultimi tre mese e non ne ho memoria neppure in relazione a quando non facevo uso della pillola.e se non fossero normali,di cosa potrebbero essere sintomo?mi scusi per l'insistenza ma sono un tantino preoccupata.
la ringrazio nuovamente per la sua disponibilità.
in attesa di una sua risposta, la saluto cordialmente.
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per questo è importante una valutazione clinica che il Collega GINECOLOGO eseguirà.
[#10]
dopo
Utente
perfetto.grazie mille per la sua risposta.a presto
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTI!!