Pressione sopra la norma ed enantone

Gentili dottori,
continuo ad esere preoccupata ed il mio dottre di condotta non è ne chiaro e non vuole per ora farmi fare altre ananlisi, premetto che non sa cosa sia l'enantone e poco di cosa sia l'endometriosi.
Ho fatto Lunedì 2 Marzo la seconda puntura di enantone 3.75.
Soffro di vene varicose, ma tute le analisi di routine sono perfette, esami del sangue, ecografie (tranne che per la ciste endometriotica), ecg e pap test (non saprei che altre analisi fare).
Ma sono alcuni giorni che non mi sento bene, vertigini e spossatezza come se la pressione mi salisse dal collo alla testa con dolori particolari alle tempie.
Sabato sono andata al pronto soccorso avevo la pressione 150/110, il dottore mi ha prescritto per ora un diuretico da prendere una pastiglia al giorno.
Oggi la pressione è scesa a 130/90 sempre cmq piuttosto alta per me che avevo sempre pressione ottima.
Il dottore dice che essendo io cmq una ragazza molto ansiosa probabile che sia dato dalla cura che sto facendo e dalla mia ansia.
Ho diminuito il fumo da 30 che fumavo a giugno sono passata a circa 10.
Ho paura di infarto ed ictus, la ginecologa dice che l'enantone non è come la pillola e quindi rischi di trombosi o altro non ve ne sono.
Possibile che l'enantone mi faccia stare così male?
grazie in anticipo per l'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'Enantone le ha procurato una "menopausa farmacologica" e quindi tutte le reazioni correlate che sono molte soggettive.
Infatti ogni donna reagisce in maniera diversa all'evento "MENOPAUSA".
Deve pensare che si tratta di fenomeni transitori legati al momento terapeutico.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio per la celere risposta, mi sorge però una domanda.
La cura la dovrò fare per 4 mesi. Avendo la pressione alta, non mi può causare danni agli organi a lungo andare?
è il caso di fare un ecocardiogramma?
Grazie per l'attenzione cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Certo!Un controllo cardiologico potrebbe essere utile.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la clere risposta.
Avevo fatto ad otobre un ecg soto sforzo, a febbraio di quest'anno un ecg normale.
Poi al pronto soccorso quando ho avuto un evento di alta pressione mi hanno rifatto un ecg e prelievo enzimatico
Tutto nella norma solo leggermente inferiore il valore del potassio, la dottoressa mi ha consigliato di mangiare più verdura e se necessario prendere polase.
Io cmq ho prenotato pure un ecocardiogramma anche s elo ho fatto nel 2005 dove tutto risultava nella norma.
Probabile che sia solo stress visto che ora la pressione sta scendendo e visto pure che nonho sempre la pressione alta ma varia durante l'arco della giornata, alla mattina ce l'ho anche a 73 la minima.
grazie ancora per la gentile attenzione.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Reazione normale,allora in bocca al lupo!!