Il fibroma si ingrosserebbe

Gentili Medici,
ho 52 anni e sono entrata in menopausa. Ho un fibroma uterino e il mio ginecologo mi dice che non posso fare le cure sostitutive (come terapia ormonale sostitutiva) perchè altrimenti il fibroma si ingrosserebbe e avendo tanti disturbi causati dalla menopausa (come insonnia, nervosismo, vampate ecc.)vorrei sapere se posso utilizzare gli ormoni.
Grazie.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
In linea generale dipende dalle dimensioni del fibroma. Se ha sintomi legati alla menopausa, a mio avviso, può fare la terapia ormonale tenendo controllata la dimensione del mioma con ecografie. Del resto, in caso di aumento delle dimensioni del mioma, può interrompere la terapia ormonale e la dimensione del mioma tenderà a diminuire.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it