Inf. ovaie farmaci antidepressivi

Gentile Dott. /Dott.ssa,
sono una donna di 40 anni, da due anni e mezzo faccio uso di antidepressivi, sono in cura da un Neurologo, ho iniziato con Eutimil e Pasaden gocce, poi ho cambiato l'eutimil con Entact 10mg una pastiglia al mattino e continuo con Pasaden gocce (22 gocce prima di coricarmi) per vescica neurologica l'urologo mi ha prescritto Detrusitol 4 Mg una capsula alla sera che prendo da un anno. Vorrei sapere se con i farmaci che faccio uso, potrei fare uso della pillola, terapia ormonale per esempio, per piccole cisti ovariche, la ginecologa e la dottoressa di base mi hanno detto che non posso farne uso. (Non ho avuto spiegazioni da loro). Io NON NE MAI FATTO USO DI PILLOLA O DI TERAPIE ORMONALI.
Ho delle piccole perdite ematiche da dopo il mestruo fino all'ovulazione che si manifestano soprattutto quando sono stanca, è vero che l'affaticamento provoca queste perdite? Quando faccio ciclette mi capitano queste perdite perchè? Nel 2008 ho avuto un piccolo polipo ma è sparito da solo, è da quel periodo che ho le perdite... potrei essere entrata in premenopausa?
Sono aumentata di peso a causa degli antidepressivi, sto cercando di dimagrire,
con tisane, pastiglie antifame, spero se smetterò gli antidepressivi, di dimagrire senza molta fatica. Ringrazio per le risposte che spero di ricevere
ne ho bisogno, per mia chiarezza su queste problematiche, informazioni. GRAZIE
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Concordo sull'opportunità di non eseguire terapie ormonali.
Consiglio, invece, un dosaggio ormonale in terza giornata del ciclo (contando dal primo giorno di flusso rosso-vivo ed abbondante): FSH - LH - E2 - fT3 - TSH - PRL.

Consiglio vivamente di interpellare uno Specialista in probelmatiche di nutrizione per eseguire una dieta bilanciata, associata ad una attività fisica di tipo aerobico che potrebbe, indubbiamente, anche giovare sotto l'aspetto squisitamente psicologico.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Dott. Santoro
la ringrazio per le risposte che mi ha dato; mi scuso per l'ignoranza, perchè non posso fare uso della pillola, terapie ormonali?
Il dosaggio ormonale serve per evitare le perdite dopo il mestruo, quando sono stanca, devo farla prescrivere dalla ginecologa?
Per quanto riguarda l'attività fisica, ho problemi di schiena con ernie discali lombari L4-L5 e ernie cervicali, avendo da molti anni problemi nel camminare, dal 2008 la fisiatra mi prescrive cicli di fisioterapia.
La ringrazio per i consigli e le sue risposte. Adele
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La pillola potrebbe aggravare:
a) la sua situazione psicologica
b) il rapporto peso attuale/peso desiderabile almeno nel senso di rendere più difficile il dimagrimento.

Gli esami ormonali dovranno essere prescritti dal Medico di MG.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. Santoro,
dall'ultimo consulto del 13/02, ho fatto gli esami ormonali al 3° giorno del ciclo ecco l'esito:
_TSH 2,05 16/07/07 1,61
_FT3 3,26 " 4,47
_FT4 8,49 " 10,05
_FSH 6,36 22/11/03 5,39
_LH 6,38 " 7,09
_PROLATTINA 39,68 " 26,52
_BETA ESTRADIOLO E2 77,78 " 42,25

Le ricordo che dal 2006 faccio uso di Antidepressivi
vorrei sapere com'è la mia situazione ormonale?
Sono ancora fertile o si è abbassata la fertilità, ho quasi 41 anni fra qualche mese, anche mio marito si sta curando con ansiolitici ha 45 anni, possiamo considerarci
a livello di bassa fertilità, visto che siamo una coppia tranquilla a livello sessuale?
Il mio peso è di kg 65,5 anche se spero di arrivare intorno ai 58-60kg massimo, ho sempre avuto peluria viso gambe e braccia.
Se guarirò dalla depressione, vorrei fare una cura per il problema della peluria.
Ringraziandola per la Sua cortesia, attendo una risposta.

[#5]
dopo
Utente
Gentile dott. Santoro,
dall'ultimo consulto del 13/02, ho fatto gli esami ormonali al 3° giorno del ciclo ecco l'esito:
_TSH 2,05 16/07/07 1,61
_FT3 3,26 " 4,47
_FT4 8,49 " 10,05
_FSH 6,36 22/11/03 5,39
_LH 6,38 " 7,09
_PROLATTINA 39,68 " 26,52
_BETA ESTRADIOLO E2 77,78 " 42,25

Le ricordo che dal 2006 faccio uso di Antidepressivi
vorrei sapere com'è la mia situazione ormonale?
Sono ancora fertile o si è abbassata la fertilità, ho quasi 41 anni fra qualche mese, anche mio marito si sta curando con ansiolitici ha 45 anni, possiamo considerarci
a livello di bassa fertilità, visto che siamo una coppia tranquilla a livello sessuale?
Il mio peso è di kg 65,5 anche se spero di arrivare intorno ai 58-60kg massimo, ho sempre avuto peluria viso gambe e braccia.
Se guarirò dalla depressione, vorrei fare una cura per il problema della peluria.
Ringraziandola per la Sua cortesia, attendo una risposta.

[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gli esami ormnali sono nella norma.
Non vi è menopausa o riduzione del potenziale di fertilità dagli esami postati.
Non conosco i livelli di prolattina normali per il Suo laboratorio, ma per il mio il valore di 46 è un pò elevato.
Potrebbe trattarsi di una iperprolattinemia da farmaci.
Ne parli con il Collega Curante.
[#7]
dopo
Utente
Egregio Dott. SANTORO,
ho fatto una ecografia addome inferiore per vescica urologica circa 12 gg fa, la dottoressa che mi ha fatto l'esame ha rilevato una ciste ovarica di 5 cm sull'ovaio sinistro, tra qualche mese devo fare un'ecografia transv.
per vedere com'è la situazione?
Oppure può darsi che la cisti sparisca da sola come è successo 4 mesi fa con un piccolo polipo dell'utero?

Grazie per la risposta. Cordiali saluti
(non uso nessuna pillola o terapia ormonale facendo uso di antidepressivi).
[#8]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Genericamente parlare di una "cisti ovarica" di 5 cm non ci dice molto sulle sue possibilità di trattamento.
Nel definire una cisti, occorre, infatti:
a) definirne il contenuto (asonico, ipoecogeno, iperecogeno, misto)
b) definirne i limiti (netti, sfumati)
c) definirne la forma (ovoidale, sferica, incerta)
d) individuarne eventuali setti interni (sì, no, numero, spessore, vascolarizzazione al Doppler colore)
e) individuarne eventuali proliferazioni solide interne (sì, no, volume, ecogenicità, vascolarizzazione al Color-Doppler)
f) consistenza e spostabilità (comprimibilità presente, assente, spostamenti possibili, non possibili).

Solo avendo a disposizione questi parametri ecografici, oltre a quelli biochimici (CA 125) può essere fatta una sorta di "prognosi" sull'evoluzione della cisti.

ne parli con il/la Collega che Le ha praticato l'esame.