Dosaggio ormonale dell'anello

buongiorno,

ho sempre usato minesse senza problemi in quanto ho sempre cercato la soluzione contraccettiva a dosaggio inferiore e la dottoressa mi ha detto che era quella

ora da più parti mi viene consigliato l'anello, sostenendo che è ancora più leggero e meno "sconvolgente" per l'organismo
io ho letto i dosaggi e ho visto che uno dei due ormoni è diverso e l'altro è uguale, in ogni caso la dose mi sembrava la stessa per uno e superiore per l'altro (se ho fatto bene le equivalenze in milligrammi)

quindi perchè dovrebbe dare meno effetti collaterali? perdipiù non passando dallo stomaco, il dosaggio viene anche assorbito al 100% suppongo...

in alternativa mi è stata proposta yasminelle in quanto ha avuto effetti collaterali addirittura positivi, come la scomparsa dell'acne di cui un po' soffro ancora, o il dimagrimento addirittura

premesso che non ho mai avuto problemi con la pillola e non ho malattie in corso o predisposizioni, è più leggera yasminelle o l'anello?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na, il vantaggio dell'anello e' che gli ormoni si assorbono per via transcutanea e non passano attraverso il fegato (gli ormoni possono avere dosaggi diversi perche' il meccanismo d'azione e' pertanto differente). Se si e' sempre trovata bene con la pillola e trova fastidioso l'anello puo' continuare con la pillola (quella da lei citata e' leggera).
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La mia domanda è leggermente diversa.
Ovvero vorrei usare la soluzione meno "pesante" per l'organismo in assoluto.

Dubito che l'anello mi darà fastidio anzi. Uso anche la Mooncup già, che è decisamente più invasiva, senza problemi.
Inoltre l'anello toglie la preoccupazione di ricordarsi ogni sera l'assunzione.

Vorrei solo sapere se effettivamente l'anello è il più leggero in assoluto come mi viene detto da più parti, più di Minesse, più di Yasminelle e più della nuova Klaira.
Il mio dubbio nasceva dal fatto che i dosaggi mi sembravano simili e perdipiù senza la barriera dello stomaco di mezzo, tutto qui.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'anello e' piu' "leggero" in virtu' di quanto espresso in replica n.1 (assorbimento transcutaneo).
saluti
[#4]
dopo
Utente
E per quanto riguarda la sicurezza?

Ho trovato un'opinione fuori dal coro che mi preoccupa:
http://www.ciao.it/NuvaRing__Opinione_1016483
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le voci "fuori dal coro" esistono sempre. La scelta diventa personale dopo un'attenta valutazione clinica
Saluti