Sesso e chemioterapia

Buongiorno.Mia moglie ha iniziato la chemioterapia.Il primo ciclo è andato bene,ora deve affrontare il secondo.Il ginecologo le ha prescritto la pillola anticoncezionale.E' vero che nel liquido vaginale si possono trovare tracce delle sostanze chemioterapiche?Quanto tempo deve passare dalla chemio per poter fare sesso?Per evitare infezioni,è necessario usare il profilattico?Si può praticare del sesso orale o è sconsigliato?
[#1]
Dr. Stefano Angelini Psicologo 25
Buongiorno,
L'Associazione Italiana per la Ricerca sul cancro da' precise indicazioni in merito.

Il periodo in cui ci si sottopone a chemioterapia è sicuramente uno dei più faticosi per un paziente con cancro: una ragione in più per non privarsi dei contatti fisici ed emotivi che danno gioia e sostegno.
Poiché la chemio danneggia le mucose, è possibile che i rapporti sessuali risultino dolorosi per le donne.
In tal caso una visita dal ginecologo e l’uso di gel lubrificanti dovrebbe bastare a risolvere il problema.
Più complesso l’aspetto psicologico: per fare sesso bisogna avere un buon rapporto col proprio corpo e non essere troppo stanchi. Durante la terapia è anche possibile che le preoccupazioni siano altre e quindi che il sesso venga temporaneamente accantonato: non bisogna sentirsi in colpa per questo, dal momento che si tratta di cambiamenti momentanei, ma parlarne con il proprio partner e, se necessario, con uno psicologo, può essere utile.
Se si è ancora in età fertile è fondamentale ricorrere a un sistema contraccettivo, in quanto i farmaci chemioterapici possono indurre, in alcuni casi, malformazioni nel feto. La maggior parte dei farmaci chemioterapici non passa attraverso le secrezioni vaginali e lo sperma; tuttavia, per maggior sicurezza, alcuni medici potrebbero consigliare l’uso di un preservativo per evitare di passare al partner anche dosi infinitesime di sostanze farmacologicamente attive.

cordialmente

Dr. Stefano Angelini
Psicologo - Sessuologo, Padova - Venezia Mestre
www.dr-angelini.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi,si può fare sesso orale?Il rischio di passaggio di dosi infinitesime di sostanze attive è relativo a quanti giorni di distanza dall'effettuazione del ciclo di chemio.
[#3]
Dr. Stefano Angelini Psicologo 25
Buongiorno,
direi di evitare i rapporti orali finchè è in corso la chemioterapia. Orenda comunque in considerazione l'idea di chiedere informazioni al medico del Servizio dove avviene il trattamento.

cordialmente