Prometrium

Buongiorno gentili dottori,
le vostre risposte mi sono sempre tornate utili e d'aiuto...ho dinuovo bisogno di voi però...Ho ritentato una gravidanza dopo l'aborto avuto a marzo. Ora sono incinta di 8+1 e proprio stamattina mi sono recata al pronto per la seconda minaccia d'aborto in 2 mesi. Il battito è presente ma le perdite sono rosse e copiose anke se al momento stanno calando d'intesità. Il ginecologo ke mi ha visitata mi ha consigliato, come già in precedenza, riposo assoluto, folina, spasmex(3 al dì) e Prometrium 1 al dì...non mi ha specificato però se per via orale o vaginale e non avendo mai preso progestinici non sò come comportarmi...leggo sul bugiardino ke nel 1°trimestre deve essere assunto solo per via vaginale...
Cosa devo fare? Come lo devo prendere?
Ed in più, mi potete dare un vostro parere su questa gravidanza così travagliata?
Vi ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra il farmaco citato deve essere somministrato per via vaginale. Riguardo alla gravidanza in questo momento e' importante il riposo assoluto ed il controllo ecografico
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
quindi lo devo inserire nel modo descritto nel bugiardino?
Come fosse un ovulo di Pevaril ad esempio? Sono gli unici ke ho mai usato...
Scusi le mie domande infantili ma non ho avuto delucidazioni dal ginecologo stamattina ed io davo per scontato ke fosse per via orale...
Buona giornata.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Esatto
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentili dottori,
a distanza di 2 giorni le perdite sono completamente scomparse per fortuna...però mi è sorto un dubbio...fino alla prox settimana non avrò il controllo ecografico...ho letto ke il progestorone potrebbe fermare le perdite ma anke in assenza del battito embrionale...la domanda mi sorge spontanea ed anke dettata dalla paura: potrebbe verificarsi un aborto mentre assumo Prometrium e non avere perdite?
Ho molta paura di perdere questo bimbo, sarebbe il mio 3°aborto...
Grazie mille.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, mantenga il riposo e cerchi di pensare positivamente. E' raro che non vi siano perdite ematiche o dolori (il progestinico ha anche la funzione di proteggere la gravidanza).
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ho eseguito oggi l'ecografia di controllo. Tutto procede al meglio, il bimbo è cresciuto, non ci sono scollamenti, la dimensioni sono perfette. Non ho più avuto perdite dall'ultima volta. Devo continuare a prendere lo Spasmex ma il Prometrium dovrò sospenderlo il 4 di Novembre visto ke entrerò in 12a settimana.
In accordo con mio marito abbiamo deciso di non eseguire nessun esame prenatale fiduciosi del fatto ke il nostro bambino sarà sano e forte!
Io mi sento bene ed anke se dovrò continuare il riposo e le cure già il mio umore si è modificato in meglio.
Nota dolente ma con un sorriso: devo stare a dieta perchè ho preso 2 kg!
Un augurio di buona giornata ed a presto.
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Molto bene!Attendo sempre buone nuove!
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore,
eccomi arrivata alla 12 settimana e...nuove perdite ematiche e dolore simile a quello di un ciclo...
Ma allora mi viene spontaneo chiedermi: è possibile che si presenti un falso ciclo con cadenza regolarissima (per me 4 sett di grav. poi 8 sett poi 12...) senza però esserci nessun distacco di placenta?! Il controllo ginecologico è stato positivo: tutto regolare, feto cresciuto nella norma, nessun segno di distacco ma perdite ematiche...
Potrebbe darmi un'ulteriore chiarimento? Sottolineo ke sto seguendo un riposo assoluto, non a letto ma non faccio nulla se non divano, tavolo e vestire mio figlio per andare a scuola...
Grazie mille.
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, la regolarità di queste perdite farebbe pensare al cosiddetto "salto del ciclo", ossia un leggerissimo sanguinamento che si verifica in corrispondenza di quello che sarebbe stato il periodo del ciclo. Se all'ecografia e' tutto a posto, non c'e' da preoccuparsi
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio molto. Quindi posso pensare ke può esistere questo problema ma l'esito della gravidanza non è compromesso o ipotizzante di successivi problemi giusto?
Buon lavoro e grazie per questi piccoli preziosi consigli.
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente se i controlli sono nella norma
Saluti