Loette: è la prima volta che utilizzo un contraccettivo orale

salve,premetto che è la prima volta che utilizzo un contraccettivo orale e leggendo informazioni su internet sono entrata un po in panico.spiego:Penso di aver preso un giorno in anticipo loette. giorno 06/06 ho incomimciato ad avvertire i miei classici sintomi dell'arrivo delle mestruazioni con delle perdite ematiche lievi(questo giorno lo da sempre considerato il primo di ogni ciclo) di conseguenza ho assunto la prima compressa.
leggendo invece su internet dicono che bisogna iniziarla a prenderla quando vi è un flusso abbondante(perchè considerato primo giorno del ciclo).
E' davvero cosi?quando si parla di primo giorno del ciclo?Cosa comporta l'inizio di loette un giorno prima?L'efficacia dal primo giorno in questo caso è compromessa?la ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessun problema se assume regolarmente tutte le pillole anche se la prima e' stata assunta alle prime perdite ematiche
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
mi scusi se la disturbo di nuovo,volevo porle un'altra domanda.Devo fare una vacanza al mare e capita proprio nella pausa dei sette giorni;spostare la pausa di una settimana per ritardare "l'emorragia da sospensione" può aumentare gli effetti collaterali?lei la consiglia essendo il primo mese di uso di loette non sapendo come il corpo reagisce?
grazie.saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non dovrebbero esserci particolari effetti collaterali. Puo' assumere le pillole strettamente necessarie in piu', fare la pausa consueta e quindi iniziare un nuovo blister
Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie.saluti