Pillola precisazioni

buongiorno vorrei alcune precisazioni sulla pillola. 1)Io assumo ginoden alle 21, e ho notato che nel periodo estivo, non so perchè, al mattino le mie feci sono più molli del solito. Fra l'altro non ho mal di pancia, ma le feci sono molto molli, a volte semiliquide. Questo episodi tuttavia si verificano in ogni caso 10-12 ore dopo l'assunzione della pillola, non prima. Posso stare tranquilla? Le 4 h si riferiscono sia a vomito che a diarrea? Il medico mi ha detto che le 4 h sono già calcolate per eccesso, ma vorrei una conferma.2)a volte mi capita che quando prendo la pillola ho le mani un po' umide perchè mi sono lavata prima le mani, e pur avendole asciugate rimane qualche traccia di acqua, maneggiare la pillola con mani umide può annullarne l'effetto? 3)pensavo di "tagliare la testa al toro" passando al cerotto, che a quanto ho capito non risente di disturbi intestinali anche entro le 4 h. E' sicuro come la pillola o è meno "testato"? Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- superate le 4h puo' stare tranquilla
2-no
3- la sicurezza del cerotto se ben applicato correttamente e' come quella della pillola
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"