Il limite delle 4 h può essere considerato sicuro come

buongiorno, vorrei sapere se per diarrea si intendono anche feci molli o solo scariche propriamente liquide, e se il limite delle 4 h può essere considerato sicuro come per il vomito.

Vorrei inoltre sapere se è vero che è possibile una correlazione tra assunzione della pillola e tono dell'umore.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Per scarica diarroica si intende l’emissione di feci di consistenza liquida o semiliquida.
Il limite di 4 ore è considerato sicuro.
E' possibile che l'alterazione del tono dell'umore sia correlato all'assunzione della pillola.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta. Io prendo la pillola alle 21 e la mattina mi capita spesso di avere feci molli , e a volte per timore che la pillola (Ginoden) non venga assorbita prendo un altro confetto, ma ora vorrei evitare questo sovraddosaggio . Le vorrei dunque porre questi 2 quesiti:

1) Considerando dunque la Sua risposta sulle 4 h considerate sicure,e che le ore che passano in genere dal momento dell'assunzione sono (circa 10-12) posso evitare in ogni caso di prendere un altro confetto?

2)anche se appunto il limite delle 4 h è passato e per la pillola non ci fossero problemi,vorrei comunque intervenire con l'alimentazione per provare a indurire le feci: quali alimenti mi consiglia?

Con l'occasione La ringrazio nuovamente per la Sua professionalità e cortesia.

[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Eviti di prendere il secondo confetto, è un sovradosaggio inutile.
Non vedo neanche la necessità di indurire le feci.
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE per la sua gentilezza, cercherò di non preoccuparmi.
approfitto per chiederle altre due cose, e cercherò di non disturbarla più:
-stasera prendendo la pillola con l acqua come al solito la pillola non è andata giù al primo sorso, ma ho dovuto bere un secondo sorso – l ho fatto all’instante ovviamente, dallo stesso bicchiere, ma vorrei accertarmi con Lei che la pillola nel frattempo non abbia subito alcuna alterazione.
-volevo inoltre chiedere se un colpo di tosse praticamente subito dopo l assunzione della pillola può fare in qualche modo espellere i principi di essa: mi è successo ieri e naturalmente lì per lì non ho pensato ad assumerne un’altra, ho fatto bene?
Grazie ancora una volta per le sue risposte puntuali e precise.
[#5]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Assolutamente tranquilla anche in questi due casi.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, io mi propongo di essere meno ansiosa e di vivere l assunzione della pillola in modo più sereno, anche se con questa storia del probabile colon irritabile mi riesce difficile. Tornando appunto per un attimo alla prima domanda (una scarica di feci molli o anche molto molli : non direi liquide nè acquose, anche se non sono ovviamente una specialista)praticamente tutte le mattine a 10-12 ore di assunzione della pillola forse per colon irritabile; non sento alcun dolore ma solo lo stimolo) il farmacista mi ha detto che per lui non serve che abbia rapporti protetti, nè che anticipi l orario di assunzione della pillola. Lei conferma o mi consiglia di avere invece rapporti protetti? fino a quando in caso? quelli precedenti sono protetti vero?

E soprattutto mi chiedo: se una persona dimentica una pillola e il ritardo è superiore a 12 ore può farci dire che POTREBBE essere ripartita un'ovulazione, allora possiamo dire che in 12 ore la pillola DEVE essere stata assorbita per forza, altrimenti ripartirebbe un'ovulazione? spero di non essere stata troppo contorta, era per spiegarle il motivo per cui mi chiedevo se 12 ore potessero essere un margine sicurissimo in caso di diarrea. infatti le confesso che se passano anche 10 ore prendo ancora il secondo confetto (e il farmacista mi sgrida...) Sono un po' confusa perchè in particolare sulla diarrea ognuno dice la sua, e io non so più se devo passare a nuvaring o al cerotto (e le mie ansie a quel punto diventerebbero relative a una potenziale fuoriuscita o un potenziale distacco, già lo so!)sono veramente un po' abbacchiata! :-(((

Grazie se avrà la pazienza di rispondermi ancora una volta e buon weekend.
[#7]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Il farmacista ha pienamente ragione su tutti i punti, come del resto ad alcune domande avevo già dato risposta.
Considerato il livello d'ansia, credo sia giusto passare al certotto oppure all'anello.

Cordiali saluti,