Inseminazione dopo gravidanze extrauterine

Salve vi ho già contattato in passato ma ho ancora bisogno di voi...
Riassumendo in breve sia nel febbraio 2007 e che poi nel gennaio 2008 ho avuto una gravidanza extrauterina tubarica dx, tutte e due risoltesi naturalmente cioè senza intervento chirurgico nè somministrazione di medicinale tipo metotrexate.
La seconda Geu si è conclusa un po' più drammaticamente perchè mi ero riempita in pancia di sangue e ci son voluti ben 3 mesi, stando ferma a letto, perchè il tutto si riassorbisse...
Ora, dopo aver aspetteto un po' di mesi prima di riprovarci(perchè per me è stato difficile riprendermi sia fisicamente ma soprattutto psicologicamente), stiamo di nuovo riprovando ad avere un bimbo.
E' da Settembre2008 ma non è successo ancora nulla.
Il mio ginecologo m'ha detto che se continuerà cosi, poi, mi farà fare la isterosalpingografia per vedere più che altro la situazione della tuba sx perchè lui parte dal presupposto che tutto quel sangue relativo alla mia GEU dx me l'abbia chisa definitivamente(è per questo che non mi ha fatto fare prima l?istrerosalpingografia perchè aveva paura di "riaprire! una tuba con sicuramente dei problemi e sperava che io nel frattempo rimanessi incinta con l'altra tuba...).
Ora la mia domanda è questa: aspettato i mesi che devo aspettare, fatto eventualmente gli esami del caso, se non succedesse ancora niente quanto si aspetta solitamente per prendere in considerazione la fecondazione assistita?
Ho 31 anni e mio marito 39.
Sò di essere giovane ma sono anche molto demoralizzata nell'aspettare e poi se si potrà non vorrei aver solo 1 figlio perciò non vorrei !perdere troppo tempo"!
Mi piacerebbe essere una mamma giovane e non so come fare!!!
Grazie per l'aiuto!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Di fronte ad un caso come il SUo, proporrei l'esecuzione di una Laparoscopia diagnostica, nel corso della quale potrebbe essere eseguita una isterosalpingoscopia con colorante vitale.
Credo sia importante ottenere informazioni dettagliate sullo stato anatomico dell'apparato genitale interno, visti i precedenti.
Solo così, si potranno intraprendere le giuste scelte diagnostiche e terapetucihe per il Suo caso.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore grazie per la risposta veloce.
Stasera vado a fare una delle due visite mensili(la prima intorno al decimo giorno e la seconda al ventunesimo per vedere se ho una buona ovulazione perchè non prendo nessun medicinale) dal mio ginecologo.
Spero di riuscire ad arrivare ad una soluzione...
Anche il mio ginecologo mi aveva prospettato qualcosa di simile ma forse non in laparoscopia, non so perchè...
é che io sono un po' stanca di "aspettare" senza vedere risultati ed è per quello che mi proietto nel futuro...
In questo momento ho bisogno di darmi degli obbiettivi (es. ci provo naturalmente ancora per 3 mesi, poi eventualmente farò la laparoscopia piuttosto che la isterosalpingografia, a quel punto si deciderà il da farsi ed eventualmente si prenderà in considerazione l'inseminazione...), questo mi serve per guardare avanti, per non pensare che questo tempo sia tempo sprecato.
Io lo so che prima di intraprendere la via dell'inseminazione (che tra l'altro è pesante) bisogna fare tutti gli esami del caso ma mi sarebbe piaciuto sapere, una volta fatti, quanto si aspetta...
Quali sono le conclusioni che alla fine portano a quella soluzione.
Mi serve per dare una certa sicurezza a me stessa che nel giro di 1 anno, 2 anni, 3 anni, prima o poi ci riuscirò!
Sò che poi ci sono varie incognite ed imprevisti, chi più di me l'ha provato(!) ma ho bisogno di sperare!
Io la ringrazio della sua risposta.
un cordiale saluto
[#3]
dopo
Utente
Salve mi spiace non aver fatto sapere prima mie notizie ma ho avuto l'influenza...Sono poi andata dal mio ginecologo che ha confermato che per il sesto mese ho avuto una buona ovulazione(preciso che non prendo nessun medicinale x stimolarla-tipo il clamid).Il mio Ginecologo perciò m'ha detto che non è più il caso che continui ad andare ogni mese da lui per controllare l'ovulazione concludendo che ci rivedremo fra 6 mesi...è speranzoso che in quest'arco di tempo io possa rimanere incinta dalla tuba sx altrimenti poi procedere con l'isterosalpingografia...io però vorrei sapere se esiste un "protocollo", vari step, da seguire per decidere poi per la fecondazione assistita...cioè si può fare solo ed escusivamente dopo che una le ha provate tutte oppure si può decidere liberamente quando iniziare a prescindere dagli esami già fatti e non?
perfavore mi risponda perchè mi aiuterebbe a guardare avanti più speranzosa...
Grazie
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Concordo sull'ulteriore attesa di 6 mesi.
Se, malauguratamente, non si dovessero avere buone nuove, allora, sarebbe il caso, secondo me, di procedere come già descrittoLe.

Cordialmente.
[#5]
dopo
Utente
Salve...non me lo voule proprio dire quanto dovrei aspettere prima di fare la fecondazione, eh?
Comunque capisco che non si voglia sbilanciare nè dire di più di quello che mi ha già detto il mio medico...
io la ringrazio comunque per le sue risposte e... speriamo bene!
Un cordiale saluto
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sì che glielo dico: attesi i sei mesi, senza buone nuove (speriamo di no), Laparoscopia diagnositca e, se i risultati non fossero quelli giusti, immediatamente dopo fecondazione artificiale di II livello (FIVET, ICSI).

Ecco fatto.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta....sò d'essere stata insistente ma a me questa risposta serviva...Sto attraversando un momento nel quale sono abbastanza pessimista e non ci credo più che rimarrò incinta normalmente(aspetto questi 6 mesi per non dar contro al mio ginecologo...)e così almeno posso guardare più avanti e sperare che, magari, nel 2010 diventerò mamma!
La ringrazio di cuore.