Interpretazione analisi ormonali

Gentili dottori,
chiedevo una Vs valutazione delle seguenti analisi, tenuto conto che
- mia madre ha avuto una menopausa piuttosto precoce (40,41 anni),
- sono già 2/3 anni che il mio ciclo prima regolarissimo (30 gg, massime variazioni 2 gg in anticipo o posticipo ma nemmeno frequenti) ha subito variazioni (dai 23 ai 31 gg, media di 27 gg),
mi hanno prescritto i seguenti esami al 3° giorno:

estradiolo siero 159,00 pmol/L valori riferimento f.f. 77 / 921
FSH siero 9,2 IU/L f.f. 3,5/21,63
LH siero 6,1 IU/L f.f. 2,39/6,6
prolattina siero 13,1 ng/ml femmine età fertile 1,2/29,9
TSH siero 1,307 mcIU/ml 0,35/4,94

chiedendo cortesemente di sapere se questi valori indicano una fase di transizione alla menopausa (premenopausa in corso) oppure se tale fase non è ancora arrivata.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Parlerei di PREMENOPAUSA,perchè i flussi mestruali sono presenti,anche se accompagnati da disordini ormonali(spesso dovuti a mancata ovulazione oppure a persistenza del follicolo).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Quali sarebbero nello specifico i valori "disordinati"?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il valore di FSH è aumentato,segno di tentata stimolazione.
[#4]
dopo
Utente
Sarà certamente così, però i valori di riferimento danno come massimo 21,63 ed il valore che lei dice aumentato è appena 9,2.
Ovviamente tutto è possibile, e io spero di no, tuttavia entro il periodo segnalato di cicli relativamente irregolari* mi è capitato di effettuare ecografie che evidenziavano ovulazione in corso. Certo è pure possibile che questo ciclo sia anovulatorio, mi domando se lo si può dedurre proprio da quel valore di FSH nei limiti cui Lei accennava.
Grazie per ulteriori ragguagli da qualsiasi medico voglia intervenire.

* mi è stato detto da ginecologi/ghe che dai 25 ai 35 gg i cicli possono dirsi regolari. Vero è che è capitato qualcuno sotto i 25. Tuttavia da quando, (viste le variazioni che avevo notato ma non monitorato) faccio un monitoraggio preciso dei cicli, cioè da maggio 2007 sono stati soltanto 2 quelli sotto i 25 gg e precisamente 24gg.
[#5]
dopo
Utente
Devo arguire che i valori di riferimento del laboratorio rispetto al FSH siano un pò troppo alti?
Quindi la mia situazione è preoccupante?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ma non deve definire la sua situazione preoccupante perchè la normalizzazione dei cicli può essere realizzata con una terapia estro-progestinica,naturalmente dopo aver eseguito esami di laboratorio,Paptest e Mammografia.
Saluti
PS.: Ben lieto di sentire altri pareri!
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la "normalizzazione dei cicli" in regime di ovaie "addormentate" e quindi di emorragia da sospensione e non di mestruazione non mi interessa.
La mia prima mammografia risalente a maggio 2008 non evidenziava nulla di anomale, come pure il pap test di giugno 2008.
Tuttavia il mio stato di salute generale (basse difese immunitarie manifestate da facilità ad herpes labialis e lunga guarigione da influenze e simili, predisposizione alla candida e valori delle funzionalità epatiche a rischio ovviamente patologie gravi a carico del fegato e colecisti sono state escluse) mi tengono molto lontana dalle "terapie estroprogestiniche" e i loro tanti effetti collaterali.
Il mio medico di m.g. mi ha detto venerdì scorso che le analisi andavano bene e che sono ancora giovane per la premenopausa, certo non è specialista però.
A me preoccupano tutti i cambiamenti che possono derivare da questa fase, non l'irregolarità di qualche giorno.
Grazie e buona giornata.
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ma se è presente comunque una increzione ormonale(perchè mestrua)non si presentano problemi di carenza come in menopausa (ovaie silenti).
SALUTONI
[#9]
dopo
Utente
Però significa che la menopausa non può essere molto lontana se è già cominciata la premenopausa e mi sembra cmq presto. Per questo sono preoccupata.
Grazie ancora e saluti.