E' già menopausa?

Gent.mi dottori volevo avere un vostro parere su quando mi accade. A febbraio avrò 45 anni e mi sembra ancora presto per la menopausa: non ho figli e mia mamma e le sue sorelle sono andate a circa 50 anni e anche più.
Un anno fa circa, ed esattamente a ottore 2007 il mio ciclo comincia a fare i capricci: è sempre stato puntualissimo di 28 gg, ma nel giro di 3 mesi sballa e arriva con ritardi di 19, 17 e 12 gg. La mia ginecologa mi fa fare gli esami ormonali e in effetti solo l'FSH ha 3 volte il valore massimo. Senza fare nulla, tutto torna magicamente alla normalità, tranne il fatto che il ciclo dura pochissimo: i primi due giorni ho un flusso pazzesco e al terzo/quarto giorno ho già finito. Al controllo di luglio la ginecologa mi consiglia di prendere delle capsule di FITORMIL OMEGA che dice aiutano nel mio caso, eppoi di rifare gli esami dopo qualche mese. Voglio specificare che non avevo particolari problemi se non il fatto che ho cominciato a prendere peso pur continuando a mangiare nello stesso modo. Comincio qundi a prendere queste pastiglie ma intanto tutto è sempre ok. A novembre prendo l'influenza e siccome sto male, smetto di prendere le pastiglie. All'arrivo del ciclo avrei dovuto rifare l'esame dell'FSH. Ebbene aspettavo il ciclo per il 6 dicembre ma da allora più nulla. A fine dicembre per togliermi ogni dubbio ho pure fatto un test di gravidanza risultato negativo. Ogni tanto ho le vampate di calore, difficoltà ad addormentarmi (io che crollavo appena toccavo il cuscino) oppure mi sveglio dopo solo 2 ore di sonno per riaddormentarmi dopo circa 1 ora. La cosa che mi dà più fastidio è che mi sento gonfia ovviamento nel punto pancia e che il seno rimane sempre gonfio come se da un momento all'altro dovesse arrivare il ciclo. Ora praticamente sono due mesi che sono senza ciclo: ho pensato che forse a causa dello stress arrivassero più tardi ma ora temo il peggio. E' vero che ultimamente per vari motivi sono molto sotto stress ma non penso possa influire così tanto... Mi aspettavo cominciassero ad allungarsi i cicli ma non così: e ora mi arriveranno ancora? Cosa mi consigliate di fare? Vi ringrazio e cordialmente vi saluto. Alessandra
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per definizione si parla di MENOPAUSA quando il flusso mestruale manca per almeno 12 mesi.
Si potrebbe parlare di PREMENOPAUSA.
L'assunzione di fitoestrogeni potrebbe migliorare i sintomi,magari cambiando dosaggio.
E' chiaro che lo stress gioca un ruolo importante in questo periodo.
SALUTONI!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie infinite dottore per la sua risposta. Ora devo fare alcuni esami richiesti dalla mia ginecologa e spero che dopo mi prescriva qualcosa perchè tutto questo gonfiore specie nella parte addominale mi dà fastidio. Nei prossimi giorni comincerò a fare attività sportiva sperando che questo possa aiutarmi.
La saluto Alessandra
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
GRAZIE!!
SALUTONI!
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gent.mo dottor Blasi,
stamattina ho ritirato l'esito degli esami ormonali che la mia ginecologa mi ha detto di fare e questi sono i risultati: 17-beta estradiolo 19,60 Progesterone 0,55 FSH 54,32. Mi sembra abbastanza evidente che il valore dell'FSH non dia dubbi in merito, ma mi chiedo: ma il ciclo mi arriverà ancora in maniera naturale oppure tutto è già finito e quindi dovrò fare qualche terapia ormonale sostitutiva vista la mia età? Non sentirò la mia ginecologa prima di giovedì prossimo. La ringrazio ancora e la saluto. Alessandra
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La terapia sostitutiva sarà valutata in base a vari fattori di rischio:Ipertensione,iperlipidemie,fumo,ereditarietà per neoplasie mammarie ect....
SALUTI!
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gent.dottore, purtroppo la sua risposta conferma la mia paura riguardo a questa situazione un po' precoce, secondo me... :(
La ringrazio ancora della sua disponibilità e la saluto.
Alessandra
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non trascuri gli effetti della menopausa.
Non avevo alcuna intenzione di "terrorizzarla" a proposito della terapia sostitutiva.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gent.mo dottore,
la ringrazio e stia tranquillo perchè non mi ha "terrorizzata" riguardo alla terapia sostitutiva. Sono consapevole e convinta che dovrò farla solo non mi aspettavo così presto: pensavo che avrei cominciato ad avere un periodo di premenopausa come le mie amiche e non tutto così all'improvviso. Riguardo agli effetti della menopausa qualcosa già mi sta causando problemi: mi accorgo di essere meno lucida del solito, ho le vampate di calore ogni tanto e soprattutto quei maledetti chili sulla pancia e il seno gonfio sinceramente non mi fanno vivere bene. Sono poi consapevole che ci saranno altri problemi che "esternamente" non saranno visibili come osteoporosi e via dicendo. Non ho mai sentito la mia età nè fisicamente nè mentalmente e ora mi sento come se fossi invecchiata "di botto"... Spero tanto che la terapia ormonale mi possa aiutare in tutti senti. Grazie ancora per la sua gentilezza e professionalità.
Cordialmente Alessandra
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Certo sono molto fiducioso!
In bocca al lupo!!