Ciste ovarica 7 cm

Buongiorno Dottore, sono una signora di 52 anni e dal 2003 ho una ciste che iniziamente era di 4,5 cm e che ora è diventata quasi di 7 cm.
Ho effetuato da poco i markers tumorali e i valori sono nella norma, la ciste è di consistenza liquida e mi hanno detto che non è una ciste che "preoccupa" ma che con il tempo potrebbe trasformarsi in altro.
Il mio ginecologo mi consiglia di asportare in laparoscopia la ciste e nel particolare di togliere entrambe le ovaie.
Le volevo chiedere se secondo Lei è necessario togliere le due ovaie o potrebbe essere sufficente toglierne una.
Faccio presente che da un anno sono in menopausa.
Le volevo ulteriormente chiedere se l'operazione è strettamente necessaria, quali sono gli eventuali rischi e com'è la ripresa dopo l'intervento.
Sono un pò preoccupata per l'intervento, essendo un soggetto particolarmente ansioso e che consigli mi può dare per affrontare al meglio la situazione.
Mi è stato consigliato per l'operazione il Policlinico Gemelli di Roma.
In attesa di cortese risposta, la saluto e ringrazio anticipatamente.

[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Sono d'accordo con il collega che le ha prudenzialmente consigliato di asportare l'ovaio con la cisti. Poichè è in menopausa e la durata dell'intervento è simile, le consiglio di asportare anche l'altro ovaio (pur senza cisti). Penso che sia ragionevole fare l'intervento, anche se non è indispensabile poichè non ci sono segni di evidenti malignità.
In genere questi interventi in laparoscopia sono ben tollerati ed in pochi giorni le persone tornano a svolgere le attività abituali. Una descrizioni dei rischi della chirurgia è un po' complessa in questa sede, le consiglio di parlarne al collega che eseguirò l'intervento.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta immediata.
Distinti saluti.