Laparoscopia e pillola

Buongiorno, vi espongo il mio "dubbio".Ad aprile 2008 dopo problemi di spotting (mai verificati prima) ho effettuato una visita ginecologica con ecografia transvaginale e mi è stata prescritta la pillola "Estinette" con la quale mi sono trovata bene fino al 4 blister.A metà dello stesso ho avuto problemi di spotting durati fino alla comparsa del ciclo.Ho ricontattato la ginecologa che mi ha prescritto Yasminelle.Dopo pochi giorni dall'inizio però, ho iniziato ad accusare forti dolori a gambe e braccia, formicolii improvvisi e così sospesi l'assunzione della pillola.
In seguito a fortissimi dolori a livello pelvico, il 4 febbraio 2009 mi sono recata al pronto soccorso, e dopo i vari accertamenti, il 6 febbraio sono stata operata d'urgenza per rimuovere una cisti dermoide all'ovaio sx di cm. 8x8 tramite laparoscopia.Dopo l’intervento, il mio medico di base mi ha detto che assolutamente avrei dovuto riprendere con l'assunzione della pillola vista l’operazione subita.Le ho comunicato i problemi che ho avuto con Estinette e Yasminelle e mi ha prescritto Yaz (che è identica a Yasminelle). Ora, alla 5 pillola del primo blister stanno comparendo nuovamente i dolori agli arti esattamente come 5 mesi fa.Il medico di base mi ha consigliato di insistere, mentre ho parlato telefonicamente con uno dei dottori che mi ha operato e quest'ultimo mi ha detto che non ha senso prendere la pillola per evitare la formazione di cisti dermoidi dato che le due cose non sono correlate.Mi ha consigliato di sospendere immediatamente l'assunzione visto che non possiamo accertare la natura di questi dolori.Vorrei sentire un altro parere visto che non so veramente cosa fare. Vi ringrazio moltissimo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Ha risposto in maniera corretta il ginecologo che l'ha operata.Il trattamento E/P non ha niente a che fare con la cisti dermoide la cui natura è"congenita"!Se necessita di un metodo contraccettivo valuti prima in maniera corretta la causa dei suoi dolori.

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille Dr. Gubbini.Sospendo oggi stesso il trattamento, e spero che l'organismo non ne risenta eccessivamente.Ho fissato una visita ginecologica per la prossima settimana.
Le auguro buon lavoro!