Laparoscopia e fivet

Buongiorno,
A seguito di un'isterosalpingografia che ha rivelato l’occlusione di entrambe le mie tube, il mio ginecologo mi ha consigliato di fare una laparoscopia per aprirle e tentare cosi di avere una gravidanza naturale.
Al di la’ della bassa probabilita’ di riuscire a rimanere incinta anche dopo questa operazione, mi ha preoccupata l’affermazione del mio ginecologo riguardo alla necessita’ di attendere un anno dopo la laparoscopia prima di tentare una fecondazione in vitro. Ci sono delle ragioni mediche legate a quest' attesa di 1 anno prima di ricorrere a una fivet?
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Ginecologo, Anestesista, Andrologo, Patologo della riproduzione, Senologo attivo dal 2009 al 2009
Ginecologo, Anestesista, Andrologo, Patologo della riproduzione, Senologo
La laparoscopia può solo confermare o meno l'occlusione tubarica iniettando una sostanza colorante.
Non è necessario attendere un anno.Bastano due o tre mesi.
Saluti.
[#2]
dopo
Utente
Significa che la laparoscopia non puo' essere fatta con lo scopo di provare a riaprire le tube?
Grazie per il richiarimento sull'attesa.

Saluti
[#3]
Ginecologo, Anestesista, Andrologo, Patologo della riproduzione, Senologo attivo dal 2009 al 2009
Ginecologo, Anestesista, Andrologo, Patologo della riproduzione, Senologo
No.
Saluti