Laparoscopia diagnostica per funzionalità tuba

Sono una ragazza di 30 anni che vuole disperatamente avere un bambino. L'estate scorsa ho subito un intervento in laparoscopia per una gravidanza extrauterina ed ho dovuto asportare una tuba. A dicembre ho avuto un aborto spontaneo, presumibilmente alla 5^ settimana di gravidanza e la mia ginecologa mi ha consigliato di sottopormi ad una laparoscopia diagnostica per accertarmi della funzionalità dell'unica tuba che mi è rimasta. Questo perchè, a suo avviso, la posizione della camera gestazionale non era del tutto chiara ed il battito del feto anomalo (non sò se può significare qualcosa, ma il test di gravidanza era risultato negativo, per ben 2 volte!). Nel dubbio ho sentito anche il parere di un altro ginecologo, che però, mi ha detto esattamente il contrario, vale a dire: che sottopormi in questo momento ad una laparoscopia diagnostica potrebbe solo rischiare di danneggiare una tuba già traumatizzata da un aborto e che il fatto stesso che sia rimasta di nuovo incinta in così breve tempo è segno che tutto funziona come deve. Ha anche messo in dubbio che si sia potuto sentire il battito (credo perchè i valori della beta HCG erano arrivati solo a 692), quindi mi ha consigliato sempliceme di non fare niente (a parte una cura antibiotica) e riprovarci di nuovo. Io sto seguendo il suo consiglio, ma ogni tanto la paura mi assale, temendo di avere un'altra gravidanza extrauterina e rischiare di perdere anche l'altra tuba, senza poter più avere l'infinita gioia di diventare mamma. Vi prego di darmi un vostro parere e vi ringrazio fin da ora per il tempo e la professionalità che mi dedicherete.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Invece della Laparoscopia si potrebbe pensare ad una Isterosalpingografia associata ad una Isteroscopia diagnostica,che ci consentirebbero di valutare la pervietà dell'unica tuba e le condizioni della cavità uterina.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Quindi, pensa che sia comunque il caso di accertarsi della funzionalità della tuba? La ringrazio e crepi il lupo!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se desidera una gravidanza,penso di sì.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Ok, la ringrazio.