Il ciclo salta altre analisi , fatte nel mese

Buongiorno, mi chiamo Ginevra , ho 46 anni e tre figli , nessun aborto.Vi espongo il mio problema:
ho sempre avuto mestruazioni regolari e ho sempre vissuto positivamente il periodo del ciclo.
Nel mese di giugno- luglio2006 ho avuto problemi di ansia terribile ed in concomitanza il ciclo è sparito per tre mesi. E’ ricomparso a seguito di una puntura di prontogest. Allora le analisi degli ormoni indicavano: fsh 3.44 – estradiolo 118 –prolattina 9,94 – htsh ultrasensibile 1,771 L’ansia è stata curata con un antidepressivo , cioè una compressa di eutimil da 20 mg giornaliera che tuttoggi sto assumendo. Da allora ho avuto un notevole aumento di peso di ben 5kg. Concentrato soprattutto nel giro vita e pancia (sono sempre stata longilinea e con una forma invidiabile le) e le mestruazioni sono sempre comparse regolarmente, fino ai primi di luglio 2007 : Da allora ogni tanto il ciclo salta Altre analisi , fatte nel mese di settembre 2007 ( valori certi )dicono: fsh: 20,9 –estradiolo 51,7 – prolattina 5,86 – htsh ultrasensibile II 1,904 – La ginecologa mi ha prescritto una puntura di prontogest che ho puntualmente iniettato il 28 settembre ma delle mestr. Nessuna traccia se non fosse per delle scarse perdite di sangue verificatesi i primi giorni di ottobre che la ginec. Ha considerato come mestruaz. Da allora le mestruazioni ogni tanto saltano e mi faccio fare una puntura di prontogest. Da diversi mesi il flussoo è molto scarso e dura poco (si risolve in due o tre giorni). Oltre alla paroxetina ( la cui assunzione ho tentato di smettere senza risultati) sto assumento ogni tanto dei prodotti fitoterapici ( neodonna della winter ).
Ora l’ultimo flusso ( indotto dall’iniezione di prontogest) è avvenuto il 5 dicembre. Ho fatto una visita con ecografia il 17 dicembre e mi è stato detto che ero in fase ovulatoria ( mi è stato detto che l’ovulazione era imminente follicolo 17.5 mm, utero di ecostuttura bo? ( non riesco a decifrare la parola disomogena (78*42*46mm) l’endometrio disomogeneo, presenza dia area iper? (polipo), che poteva prospettarsi un raschiamento, che avrei dovuto mestruare sicuramente intorno al 2 gennaioe quindi verso il 10 fare analisi fsh e2 prolattina).
Il 29 /30/31 dicembre ho notato qualche goccia mista a muco ed i soliti classici fastidi della mestruaz. Ma niente a tuttoggi. Purtroppo non riesco a sopportare questa pesantezza al basso ventre chegià da qualche mese mi provoca ripetuti risvegli notturni impedendomi di dormire.
Cosa mi consiglia? Inoltre cosa potrei fare per per pulire l’utero in maniera naturale evitando il raschiamento ( solo al pensiero sto male!) La ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Per il sospetto polipo, sarebbe opportuno fare un'isteroscopia per la conferma del reperto, piuttosto che passare subito all'intervento.
Per quanto riguarda la mestruazione, gli sbalzi potrebbero essere legati a una disfuzione ormonale, parafisiologica per la sua età. Ne parli con il suo medico, per discutere gli approfondimenti da fare ed il successivo trattamento.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. In effetti sono seguita dalla ginecologa che già in sede di ultima visita (17 dicembre) mi ha prescritto nuovamente analisi del FSH , E2 e prolattina da effettuare intorno al 10 gennaio. Tuttavia, i sintomi di malessere e pesantezza al basso ventre ( di cui avevo fatto cenno nella mia precedente), sicuramente dovuti alla mancata mestruazione ed il fatto di non essere riuscita a mettermi in contatto con la mia ginecologa ( è molto impegnata e talvolta durante la visita non si riescono a chiarire tutti i dubbi) mi hanno indotto a ricorrere (previo consulto col medico di base e sperando in un buon esito) in data 05 gennaio ancora una volta all’iniezione di prontogest.
Ora sono in attesa del flusso ( spero abbondante stavolta ). Pertanto non so come comportarmi per effettuare le analisi prescrittemi. Saranno ugualmente attendibili dopo il prontogest? E dopo quanto tempo dovrei farle se arrivasse la mestruazione ? E qualora dovesse persistere lo stato di amenorrea?
Inoltre, qualora le analisi confermassero il classico squilibrio normale parafisiologico dovuto all’età, ( le precedenti analisi effettuate forse già indicavano cio’? )sarebbe meglio assecondare la natura ( o meglio cercare di non contrastarla artificialmente ) oppure esiste qualcosa (possibilmente non la terapia ormonale sostitutiva) che possa aiutare in questa fase di transizione.
Mi scuso per le numerose domande. Ancora grazie dell’attenzione e della disponibilità.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
>Saranno ugualmente attendibili dopo il prontogest?

> E dopo quanto tempo dovrei farle se arrivasse la mestruazione ?

terzo giorno del ciclo

>E qualora dovesse persistere lo stato di amenorrea?

aspetterei una decina di giorni, se non succede niente farei comunque le analisi, se si evidenzia un valore di FSH alto significa verosimilmente menopausa

>Inoltre, qualora le analisi confermassero il classico squilibrio normale parafisiologico dovuto all’età, ( le precedenti analisi effettuate forse già indicavano cio’?

sembra di sì

> )sarebbe meglio assecondare la natura ( o meglio cercare di non contrastarla artificialmente ) oppure esiste qualcosa (possibilmente non la terapia ormonale sostitutiva) che possa aiutare in questa fase di transizione.

quello lo deciderà lei con il suo medico. Se non ci sono controindicazioni particolari, una terapia ormonale sostitutiva a bassissimo dosaggio è la soluzione migliore per combattere i segni di ipoestrogenismo e proteggere la massa ossea, magari da fare fino ai 50 anni, l'età media della menopausa. Alternative, non altrettanto efficaci, i fitoestrogeni della soia.

[#4]
dopo
Utente
Infinite grazie, innanzitutto per la risposta. Mi scuso, disturbo ancora. Ad oggi il flusso non è arrivato. Quando dovrei eseguire le analisi. “ se non succede niente ... aspetterei ancora dieci giorni” dieci giorni a partire da quando?
Inoltre, basteranno solo FSH estrogeni e prolattina per valutare il mio caso e la successiva terapia?
Come mai già inizio menopausa a 46 anni? Mia madre è andata in menopausa a 50 anni. Non potrebbe essere il mio stato in parte anche conseguenza della cura antidepressiva che sto facendo?
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
dieci giorni dalla puntura.

Gli esami indicati servono per dare una valutazione indicativa, altri esami sono a giudizio del suo curante.

Gli stati di stress possono esaurire precocemente il patrimonio ovarico.

Mi tenga informata, se crede.
[#6]
dopo
Utente
Grazie, dottoressa, la manterro' informata di come si evolverà la situazione.
[#7]
dopo
Utente
Eccomi di nuovo qui, come promesso, a spiegare come si è evoluta la situazione.

Allora , iniezione di prontogest il 5 gennaio e in data 19.1.2009 eseguite le seguenti analisi:

FT3 2.30 picogr./ml valori di riferimento 1.45-3.48
TSH 2.05 microUI/ml valori di riferimento 0.47-5.01
PROLATTINA 11.88 ng/ml valori di riferimento 3.4-24.1
PROGESTERONE 7.730 ng/ml valori di riferimento donne con mestruazione regolare:
fase follicolare 0.27 -2.61 ng/ml
fase luteale 3.28 – 38.63 ng/ml
fase medioluteale 5.25 -38.63 ng/ml

FSH 5.580 mU/ml
Valori di riferimento:
fase follicolare 4-13 mUI/ml
metà ciclo 2-13mUI/ml
luteale 2-13mUI/ml
post menopausa 20-138 mUI/ml
uomini 1-8 mUI/ml

LH 5.630 Mu/ml
Fase follicolare 1-18 mUI/ml
Medio ciclo 24-105 mUI/ml
Luteale 04.20 mUI/ml
Post menopausa 15-62 Mui/ml
Uomini 2-12 mUI/ml

ESTRADIOLO 138 pg/ml
Fase follicolare 25-120 pg/ml
Picco preovulatorio 90-330 pg/ml
Fase luteale 65-180 pg ml
Menopausa 10-50 pg/ ml

ANTITIREOPEROX 5.7 IU/ml valori di riferimento 0.00-12

In data 22 gennaio sono arrivate le mestruazioni, questa volta abbastanza abbondanti.

La ginecologa non mi ha prescritto niente, (mi ha liquidato con un “ tutto regolare” ) pero’ oggi mi ritrovo punto e a capo: le mestruazioni tardano, e pur sentendo i classici sintomi del loro arrivo forse anche questo mese salteranno……………….
Cosa devo fare?
E’ possibile avere un consiglio su quali altri analisi fare, tempi delle stesse al fine di una migliore valutazione del caso?
Inoltre, il periodo depressivo è iniziato in coincidenza con le bizze mestruali. Esiste un nesso ormonale? E semmai qual'è l'ormone interessato?
Ancora grazie dell'attenzione che mi si vorrà dedicare.
[#8]
dopo
Utente
non sono tanto esperta di questo servizio consulenze.Ho sbagliato qualcosa nel trasmettere l'ultima richiesta?. E' possibile avere un consulto in merito dalla Dr.ssa Pontello e dal Dr. Ivanhoe Santoro?
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Scusi, non era stato notificato il precedente messaggio.

i valori ormonali riportati sono buoni, spesso si assiste ad oscillazioni ormonali prima della menopausa vera e propria.
Esprima al medico i suoi dubbi, e parli di eventuali terapie, ad esempio con progestinico in seconda fase.
[#10]
dopo
Utente
Grazie, dottoressa, di avermi risposto e del tempo dedicatomi. La disturbo ancora per chiederle, a suo giudizio, quale progestinico, possibilmente naturale, consiglierebbe in questo caso?
[#11]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Progesterone naturale micronizzato (prometrium, progeffik....)
[#12]
dopo
Utente
grazie, dottoressa, della sua gentile e preziosa consulenza.