Ricerca gravidanza e dosaggi ormonali

Gentili dottori

Vorrei richiedere il vostro parere sui miei dosaggi ormonali.
Ho 37 anni e e da un anno circa siamo alla ricerca di gravidanza, visto che il bimbo non arriva, marito ed io abbiamo fatto una serie di esami .
Ho eseguito due monitoraggi follicolari a distanza di un anno entrambi hanno mostrato che l’ovulazione è avvenuta, isteroscopia e isterosalpingografia entrambe non hanno mostrato nessun tipo di problema quindi sia l’utero, leggermente retroflesso, che le tube sono a posto.
La mia ginecologa solo per ulteriore scrupolo mi ha prescritto dosaggi ormonali al 3° giorno che hanno mostrato questi unici valori “strani”. Gli altri sono tutti in regola.
FSH 6.63
LH 6.62
17 Beta-estradiolo 23.72

La mia dottoressa mi ha parlato di ovaio microcistico e mi ha detto che nel mio caso a volte l’ovulazione può avvenire in ritardo rispetto al picco dell’Lh (che gli stick ovulatori segnano sempre) oppure a volte potrebbe saltare. Dal prossimo mese mi ha prescritto il clomid con monitoraggio follicolare.
Dimenticavo di dirvi che mio marito ha eseguito spermiogramma e ecografia transrettale e non ha problemi.
Che ne pensate di questa soluzione? Mi potete in qualche modo rassicurare che la situazione non è “grave” ...da quanto ho capito con il clomid avrei la certezza di ovulare ogni mese, cosa che forse finora non è sempre accaduto.
Vi ringrazio in anticipo

[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Ottima scelta. Iniziare con clomid e rapporti mirati con monitoraggio ecografico.
..da quanto ho capito con il clomid avrei la certezza di ovulare ogni mese
R: di più che ripetto ai suoi cicli.
La sitazione da quello che descrive è tranquilla, non perda tempo per fattore dell'età femminile.
In bocca al lupo
cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente

Mi sembra da quello che ho letto che comunque in base alla mia età il mio fsh è buono quindi indicherebbe una buona riserva ovarica

Comunque grazie per la sua incoraggiante risposta spero di avere presto novità positive.

[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
..Mi sembra da quello che ho letto che comunque in base alla mia età il mio fsh è buono quindi indicherebbe una buona riserva ovarica
R: Esatto, ottima, ma fattore età nela donna è importante a prescidere FSH ottimale, perchè gli ovociti hanna la stessa età della donna e di coseguenza funzionalità tubarica,...
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buonasera mi permetto di riscriverle per un parere sui dosaggi eseguiti nello stesso ciclo del precedente al 21 giorno.
Da domani come le avevo già accennato inizierò l'assunzione del Clomid, ma non so giudicare i risultati dei dosaggi al 21 giorno (7 dopo l'ovulazione segnalata dagli stick):
Fsh 3.50
lh 2.03
progesterone 15.62
17 Beta-estradiolo 112.72
Androstenedione 1.70
dea-solfato 136.70

In attesa di portarli alla mia ginecologa, vorrei sapere cosa ne pensa.
Grazie mille
[#5]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
salve, mi dici per favore
progesterone 15.62
unità di misura?
p.s naturalmente FSH e LH sono stati eseguiti i primi giorni del ciclo?
grazie

Il consulto on-line non può nè deve sostituire la visita specialistica.
[#6]
dopo
Utente
l'unità di misura del progesterone è ng/ml.

l'fsh e lh che ho scritto nel primo quesito era il dosaggio del 3° giorno, mentre l'fsh e lh dell'ultimo quesito è il dosaggio del 21° giorno.
Gli stick persona mi hanno dato il picco dell'lh il 13° e 14° di questo ciclo.
Infatti le mestruazioni sono arrivate ieri.

[#7]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Valore del progesterone va bene, non perda tempo, dopo 3-4 rapporti stimolati se gravidanza arriva bene, se no bisognrebbe passare alla fase successiva.
Cordiali Saluti