Utilizzo pillola dopo antibiotico

Ho iniziato a prendere la pillola Harmot il 1 Aprile. L'8 aprile ho iniziato un antibiotico per la tracheite. La cura è durata 5 giorni. Poi ho preso le 8 pillole dopo aver finito la cura (passati quindi 8 giorni dalla fine dell'assunzione dell'antibiotico). Dopo gli 8 giorni di sospensione inizierò il 29 ad assumere di nuovo la pillola...volevo sapere se posso affidarmi alla protezione contracettiva già dal primo giorno di assunzione oppure no.
Inoltre volevo chiedere se l'assunzione di compresse di lievito di birra possono avere interazioni sulla capacità contracettiva della pillola.
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 700 25
Se non ha avuto perdite ematiche intermestruali dopo l'uso dell'antibiotico, la pillola è da ritenersi assorbita completamente e quindi in grado di bloccare l'ovulazione, quindi il prosieguo dell'assunzione va effettuato normalmente (dopo SETTE giorni di sospensione!)e la protezione contraccettiva è garantita. L'assunzione di compresse di lievito di birra, costituito da batteri utili per il riequilibrio della flora intestinale, non interferisce con l'effetto anticoncezionale della pillola. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la risposta. In effetti dopo aver assunto l'antibiotico (macladin) avevo delle perdite, ma le ho imputate al fatto che essendo il primo mese di assunzione potesse essere normale. Domani inizio una nuova scatola. dovrei essere tranquilla. Grazie