Aborto interno

Buona sera,
scrivo per avere la Vostra opinione sul caso di mia moglie: abbiamo affrontato a breve distanza due aborti interni, uno in cui si è verificata la sola formazione della camera gestazionale con aborto all'ottava settimana, il secondo in cui c'è stata formazione del feto e verifica ecografica del battito fino alla 12ma settimana, momento in cui si è verificato l'aborto. Gli esami genetici sull'ultimo materiale fetale hanno evidenziato una triploidia XXX con 69 cromosomi (spero di avere scritto correttamente). Quello che ci piacerebbe sapere è se si tratta solo di una casualità oppure esiste la possibilità che vi sia una predisposizione ad avere gravidanze con questo tipo di alterazioni cromosomiche. Grazie
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
La causa è accidentale.
Le cause possono o essere ricondotte ad una doppia fertilizzazione da parte di 2 spermatozoi in un ovocita o spesso come risultante dell'unione di un ovocita normalmente aploide con uno spermatozoo diploide o al contrario dall'unione tra il gamete maschile normalmente aploide e un ovocita diploide.
Vi conviente fare una consulenza genetica e ginecologica.

qui trovo il consulto del collega genetista.
cordialmente
https://www.medicitalia.it/consulti/genetica-medica/6659-triplodia-causa-di-aborti-ripetuti.html

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
La causa è accidentale.
Le cause possono o essere ricondotte ad una doppia fertilizzazione da parte di 2 spermatozoi in un ovocita o spesso come risultante dell'unione di un ovocita normalmente aploide con uno spermatozoo diploide o al contrario dall'unione tra il gamete maschile normalmente aploide e un ovocita diploide.
Vi conviente fare una consulenza genetica e ginecologica.

qui trovo il consulto del collega genetista.
cordialmente
https://www.medicitalia.it/consulti/genetica-medica/6659-triplodia-causa-di-aborti-ripetuti.html
[#3]
dopo
Utente
Finora tutti gli esami consigliati da Suoi colleghi hanno dato esito negativo, tranne un livello di 17 OH progesterone in fase follicolare di 4.65. che hanno detto essere anomalo.
Può essere collegato ai primi due aborti o comunque influire su future gravidanze seconod Lei?
Grazie
[#4]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
No.
4.65, mi dici unità di misura?
[#5]
dopo
Utente

sono 4.65 ng/mL per un range in fase follicolare indicato tra 0.20 e 1.00. Ci hanno consigliato di fare un test sotto stimolo di ACTH ...