Urgente!antistamici, pillola ed esami ormonali

salve,
avrei bisogno di un vostro consulto.ieri è stato l'ultimo giorno di assunzione della pillola yasminelle e ieri sera,dopo un rapporto sessuale,andando in bagno ho trovato una mucosa un pò più scura del normale,tendente al marroncino.la circostanza mi ha indispettita soprattutto perchè generalmente queste macchie iniziano intorno al venerdì,cioè dopo tre giorni dall'assunzione dell'ultima pillola(premetto che negli ultimi cinque cicli le mestruazioni sono state caratterizzate da perdite marroni scure e solo per un giorno da perdite rosse miste a quelle marroni).mi sono chiesta se la cura antistaminica (claritin,aircort e uno sciroppo per la tosse allergica), alla quale mi sto sottoponendo da circa un mese, possa aver avuto un peso tale da determinare questa circostanza.inoltre era mia intenzione rifare le analisi ormonali già prescrittemi dal mio ginecologo.posso tranquillamente farle ora oppure l'allergia e le cure che sto facendo per contrastarla possono influire sull'esito degli esami?un'ultima domanda:le prime analisi ormonali,fatte quando ancora non assumevo alcuna pillola contraccettiva, le feci tra il 18esimo e il 21esimo giorno.ora che invece assumo la pillola devo rispettare lo stesso periodo per farle?
vi ringrazio per l'attenzione che vorrete riservarmi!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per gli esami non cisono problemi di giorni particolari.
L'antiistaminico deve assumerlo lontano dall'assunzione della pillola.
Lo spotting è normale con una pillola a basso dosaggio(YASMINELLE)

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua risposta...un'ultima cosa:resto comunque protetta da una gravidanza indesiderata vero?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
PENSO DI SI'!
[#4]
dopo
Utente
perfetto...la ringrazio ancora per la sua risposta!
alla prossima!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
saluti!
[#6]
dopo
Utente
salve dottor Blasi,
avrei una domanda da farle.ho effettuato gli esami ormonali al 10°giorno di assunzione della yasminelle.volevo chiederle con quali valori dovrei confrontarli,cioè se il 10°giorno di assunzione della pillola corrisponde alla fase follicolare,luteale od ovulatoria.la ringrazio
distinti saluti!
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ma gli esami ormonali durante l'assunzione della pillola NON SI ESEGUONO,chiaramente inficiati dalla stessa pillola.
SALUTI!
[#8]
dopo
Utente
un ultima cosa.tra gli esami che ho fatto c'è anche il tsh ed altri relativi alla tiroide.la pillola incide anche su questo valore?glielo chiedo perchè quando ho effettuato gli esami ormonali,tra cui il tsh, lo scorso agosto,prima di iniziare l'uso della pillola,il tsh era 0.806.ora invece,pur restando nella norma, a distanza di una decina di mesi è di 3.410.l'uso della pillola può dunque aver inciso su questo incremento del valore del tsh?
grazie per la sua disponibilità
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Naturalmente non mi riferivo agli esami di funzionalità tiroidea.
[#10]
dopo
Utente
salve dottor Blasi,la contatto nuovamente per chiederle se dopo un anno e mezzo che uso la yasminelle sia già necessario effettuare un periodo di sospensione della pillola e, nell'eventualità, quanto dovrebbe durare tale sospensione.volevo inoltre chiederle se nel momento in cui dovessi iniziare a riprenderla sia necessario effettuare nuovamente tutti i controlli ormonali oppure no.in attesa di una sua risposta,le porgo i miei più distinti saluti
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La sospensione non ha senso se necessita una "contraccezione".
E' sufficiente sottoporsi ogni anno a visita specialistica,PAPtest,esame senologico ed esami di laboratorio di routine.
Dobbiamo smentire questa "leggenda metropolitana" della sospensione(a meno di risultati alterati).
Il rischio maggiore è una gravidanza INDESIDERATA(a prescindere dall'esito ABORTO SI'/NO).
SALUTI
[#12]
dopo
Utente
perfetto...mille grazie!!!!!
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTI!