Yasminelle vs estinette

Salve, due anni fa (luglio-agosto '07) ho cominciato a prendere la pillola anticoncezionale, prescisamente yasminelle, poi con la fissazione, paranoia che mi facesse ingrassare l'ho interrotta ( agosto '08) facendo una pausa di un mese per poi ricominciare, sotto consiglio di un'amica, estinette, che risultavano essere più leggere e quindi avrebbero dovuto avere meno effetti collaterali; ma non fu così. Ora vorrei tornare a riassumere yasminelle, ecco i miei quesiti: come staccare? posso farlo nuovamente? faccio di nuovo la pausa di un mese e ricomincio con il blister della nuova pillola? potrebbe farmi male? Da premettere che per il mese di marzo-aprile ho seguito due blister di fila, senza interruzione (per "pilotare" il ciclo). Un'altra curiosità riguarda in base a cosa viene attribuita una pillola o un'altra (altezza, peso, costituzione, etc..) Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1° consiglio:NON farsi consigliare dall'amica per la scelta della pillola,forse il GINECOLOGO è la figura più adatta.
2° consiglio: Nella scelta della pillola è preferibile partire dal più basso dosaggio degli estrogeni ed adeguato progestinico.In seguito il Collega personalizzerà il dosaggio.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie della risposta immediata..ma non sono state esaudite alcune mie domande!! (che poi sono quelle che mi interessano di più!) Attendo risposta.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Partendo dal primo giorno del flusso mestruale da sospensione.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
mi scusi, non ho ben capito. Mi sta dicendo che posso cambiare nuovamente pillola, ricominciando normalmente? Faccio la normale pausa da 7 giorni e ricomincio a prendere yasminelle? non vi sono controindicazioni alla luce di tutti i passaggi che ho fatto?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
NO!
Ho detto a partire dal primo giorno del flusso da sospensione,non dopo i 7 gg di pausa!