Inizio pillola

Gentile dottore,
Assumo la pillola kipling da diverso tempo. Ieri ho finito il blister, del quale non sono sicura dell'efficacia anticoncezionale per una sua cattiva conservazione, infatti ho avuto solo raporti protetti da preservativo per tutto il mese. Dato il dubbio sull'efficacia del blister precedente, il mio medico mi ha consigliato di iniziare il nuovo blister con l'inizio del ciclo, come se iniziassi da un ciclo naturale. Devo iniziare la pillola il primo giorno del ciclo, ma mi sono sorti dei dubbi, che spero lei possa togliermi.
Preciso che vorrei assumere la pillola la sera, verso le 21.30, come ho sempre fatto:
1.se il ciclo inizia la sera, inizio subito la pillola?
2.se il ciclo inizia di notte o la mattina, devo iniziare a prendere la pillola subito oppure posso aspettare le 21.00 - 21.30 della sera stessa?
3.se devo iniziarla subito, cosa faccio poi per spostare l’assunzione alla sera alle 21.30? posso prendere la sera stessa una seconda pillola alle 21.30 e continuare poi l’assunzione a quell’ora?
4.La protezione contraccettiva parte da subito, visto che si tratta di un "nuovo" inizio e che prendevo già la pillola il mese scorso?
Grazie per la sua cortesia e per l’attenzione che vorrà dedicarmi.

[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
1.se il ciclo inizia la sera, inizio subito la pillola?
si

2.se il ciclo inizia di notte o la mattina, devo iniziare a prendere la pillola subito oppure posso aspettare le 21.00 - 21.30 della sera stessa?
può aspettare le 21

3.se devo iniziarla subito, cosa faccio poi per spostare l’assunzione alla sera alle 21.30? posso prendere la sera stessa una seconda pillola alle 21.30 e continuare poi l’assunzione a quell’ora?
vedi sopra

4.La protezione contraccettiva parte da subito, visto che si tratta di un "nuovo" inizio e che prendevo già la pillola il mese scorso?
se le pillole che ha assunto il mese precedente erano "funzionanti", la copertura è da subito; in caso contrario no

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie! Visto che non so se le pillole precedenti erano "funzionanti" come mi devo comportare per la pretezione contraccettiva? Quanto devo aspettare per essere sicura di essere coperta? Sul bugiardino della pillola c'è scritto che se inizio il primo giorno la protezione c'è subito, se inizio tra il secondo e il quinto giorno devo adottare precauzioni per i successivi 7 giorni; è vero? Grazie ancora.