Ma volevo sapere se l'efficacia della pillola diminuisce solo durante l'assunzione

cari dottori avrei bisogo di chiedere una cosa. Assumo la pillola yaz, ma dalle analisi delle urine mi è stata riscontrata un'infezione alle vie urinarie, suppongo che il ginecologo mi prescriverà un antibiotico. Sò che alcuni antibiotici abbassano l'efficacia della pillola e che durante il periodo di assunzione, bisogna ricorrere ad altri metodi. Ma volevo sapere se l'efficacia della pillola diminuisce solo durante l'assunzione dell'antibiotico o per tutto il mese? e quindi il preservativo deve essere usato solo in concomitanza con l'assunzione dell'antibiotico o per tutto il mese?? Grazieee
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Pochissimi antibiotici interferiscono con l'efficacia contraccettiva della pillola e non certo quelli utilizzati per breve tempo per curare una cistite!Non è quindi necessario ricorrere a un altro metodo anticoncezionale!

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
buonasera dottore volevo chiederle alcun cose. Il mio dottore mi ha prescritto l'antibiotico tavanic per combattere un'infezione alle vie urinarie causata da E. Coli e finisco lunedì finisco l'assunzione, mercoledì inizio un nuovo blister di yaz. Volevo sapere se tavanic riduce l'efficacia della pillola ? qual'ora ci fosse qst interazione, sono coperta all'inizio del nuovo blister?
Grazie e Buona serata!!!
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
E' coperta!!