Pillola e augmentin

Salve,
sono una ragazza di 19 anni,e prendo la pillola loette da una decina di giorni ieri io e il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto non protetto,ma oggi non mi sono sentita bene e il medico mi ha prescritto l'antibiotico augmentin.
Io volevo sapere se il rapporto di ieri è a rischio visto che oggi prendo l'antibiotico e se questo comprometterà l'efficacia della pillola per i giorni seguenti.
Grazie in anticipo.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'Augmentini riduce l'efficacia contraccettiva della pillola. I prossimi rapporti dovranno essere protetti fino al prossimo blister. Se assume l'antibiotico, anche il rapporto di ieri diventa a rischio (peraltro basso), in quanto avvenuto entro 72 ore dall'inizio dell'antibiotico.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Quindi lei mi consiglierebbe di aspettare almeno 3 giorni prima di prendere l'antibiotico?
Perchè leggendo altre risposte qui sul sito ho letto che per i rapporti precedenti non ci sarebbero stati problemi...ora sono un pò nel panico...la prego mi spieghi...Grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La valutazione di quando assumere l'antibiotico spetta unicamente al medico curante.
Bisogna tener conto della potenziale vitalità degli spermatozoi (72 h) e quindi del potenziale rischio se l'efficacia della pillola dovesse diminuire nelle prossime 48 h.
Questo consulto non costituisce in alcun modo una prescrizione medica, per la quale si rimanda al curante.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità.
Cordiali saluti.