Iperplasia complessa atipica

Egregi Dottori,
Ieri la mia ragazza, di 27 anni, ha ricevuto la seguente diagnosi dall’
esame di un polipo asportatele:
POLIPO ENDOMETRIALE IPERPLASTICO ASSOCIATO AD ENDOMETRIO SECRETIVO INIZIALE
CON ASPETTI DI IPERPLASIA COMPLESSA ATIPICA CON FOCI DI METAPLASIA SQUAMOSA.
La ginecologa la ha un po’ allarmata e le ha detto che bisogna fare una cura
per poi procedere all’asportazione dell’utero in caso di esito negativo della stessa.
Se non erro si tratta di una cura di progesterone.
Vi chiedo lumi perché le nostre preoccupazione sono tante..
Grazie in anticipo
Emiliano
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Caro Emiliano,
sono certa che lei ha frainteso la ginecologa: la terapia proposta è corretta, se la situazione non dovesse migliorare ci sarà un approfondimento diagnostico ed un altro suggerimento terapeutico.
Si tranquillizzi, asportare l'utero ad una ragazza giovane è veramente un "ultima spiaggia".
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Va sottoposta ad una isteroscopia di controllo.
Siamo d'accordo sulla terapia progestinica,non corriamo sulla isterectomia!