Come smettere la pillola

Buongiorno,
vorrei sapere se, nel momento in cui si decide di smettere la pillola, lo si può fare autonomamente alla fine della scatola o è necessario consultare previamente il ginecologo.
Ho 31 anni, prendo la pillola estinette da circa 3 anni senza interruzioni e non mi ha mai dato particolari problemi, salvo un leggero gonfiore quasi costante che scompare completamente nella settimana di sospensione (durante la quale, tuttavia, mi viene spesso una forte emicrania).
Negli ultimi mesi sto avendo problemi di stitichezza e gonfiore addominale eccessivo e, tra i vari tentativi di risolvere il problema da me intrapresi (anche con il Vostro aiuto richiesto in altro consulto) volevo provare a smettere di prendere la pillola per capire se possa essere una concausa dei problemi degli ultimi mesi.
Inoltre, sento come la necessità (ma questo è un fattore puramente psicologico) di sentire il mio corpo funzionare "naturalmente", anche se al contempo mi spaventa il pensiero di avere di nuovo mestruazioni abbondanti e dolorose.
Ad ogni modo, posso smetterla alla fine della scatola che sto assumendo o devo necessariamente parlarne con il mio ginecologo?
Vi ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Può smettere a fine scatola senza fare visite.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Ferrero e, sinceramente, speravo in una risposta così dato che il mio ginecologo è un pò "latitante".
Un'ultima domanda, probabilmente superflua. Una volta finito il blister, l'efficacia contraccettiva si interrompe alla fine di quella che dovrebbe essere la settimana di sospensione?
Grazie ancora