A quattro mesi dalla sospensione del farmaco e a cinque dall'operazione

Salve gentili dottori,
sono una donna di 34 anni. Non ho mai avuto figli. Vi scrivo perchè dal mese di agosto a gennaio la mia ginecologa mi ha prescritto il Dufaston, in quanto a causa di due Miomi intramurali avevo un ciclo molto abbondante.Terapia che si è dimostrata ahimè inefficace, infatti ho subito una Miomectomia laparoscopica il 29 gennaio. Il fatto è che prima dell'assunzione del farmaco pesavo 58 kg, per 1.70cm di altezza; da quando ho iniziato la terapia ho preso due kg, cosa che pensavo dipendesse da questo. Ma oggi, a quattro mesi dalla sospensione del farmaco e a cinque dall'operazione, peso 62 kg! Può dipendere ancora dal Dufaston (che magari come il cortisone si impiega tempo a "smaltire"..)? Sono assolotumante ignorante in materia..Posso solo aggiungere che le mie abitudinei alimentari non sono cambiate (nel bene e nel male!)..
Spero possiate darmi qualche chiarimento. Vi ringrazio intanto per la disponibilità.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Penso che dopo 4 mesi dalla sospensione del farmaco sia necessario pensare ad altri fattori responsabili di quanto lei riferisce.

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
E che ne pensa Dottore del fatto che il ciclo non si sia ancora normallizzato?..Mi sono operata il 29 gennaio.I successivi tre cicli non sono stati puntuali (ad onor del vero neanche prima lo erano) ma soprattutto si presentano con uno spotting di circa 7 gg per confluire in un ciclo mestruale "normale" di soli 3 gg.
Ho come la sensazione di vivere un periodo premestraule per tutto il mese..Non so se riesco a spiegarmi:gonfiore all'addome, seno turgido.Però non accompagnato da dolori.
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Come lei riferisce,anche prima il suo orologio biologico funzionava così.Per le perdite ematiche premestruali potrebbe essere utile eseguire una isteroscopia diagnostica ambulatoriale.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio e Le auguro nuon lavoro