Dosaggi ormonali 21 e 23

Buongiorno,

la mia ginecologa mi ha prescritto dei dosaggi ormonali di FSH LH PRL TSH FT3 FT4 ESTRADIOLO E 17-OH-PROGESTERONE da effettuarsi il 21-23 giorno del ciclo.

Mi è venuto un dubbio: devo fare due prelievi , uno il 21° giorno e uno il 23° giorno, o solo uno fra il 21° e il 23° giorno del ciclo?

Grazie mille
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
In genere si esegue un unico dosaggio ormonale intorno alla 22^ giornata del ciclo per verificare la presenza del progesterone e quindi ritenere il ciclo ovulatorio; la valutazione del 17 OH progesterone, così come quella di FSH ed LH, si effettua normalmente in fase follicolare precoce (3^-5^ giornata), mentre la valutazione degli ormoni tiroidei può essere fatta in qualunque momento del ciclo.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la cortese risposta.

Buona serata