Il progesterone preso prima dell'ovulazione potrebbe inibirla

Salve,
sono una ragazza di 30 anni, sposata da due anni. Dopo 6 mesi di tentativi ad avere un bimbo, volevo chiederle se è normale che la ginecologa mi abbia prescritto il Progeffik 200 ovuli dal 17° giorno del ciclo anche se il mio ciclo dura 32 giorni? Ovvero ho letto che spesso il progesterone preso prima dell'ovulazione potrebbe inibirla!!Non sono molto sicura su come calcolare il giorno esatto dell'ovulazione, inquanto i vari calendari su intenet non sono molto precisi. Ci sono metodi più precisi?

Grazie.
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Se ha cicli regolari di 32 giorni, l'ovulazione dovrebbe avvenire fra la 18^ e la 20^ giornata; un eventuale supporto di progesterone ad un regolare concepimento dopo una adeguata ovulazione, in presenza di normali condizioni di salute genitale, ritengo sia poco utile. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente

Prima di prendere il progesterone il mio ciclo oscillava da 25 a 35 giorni, di conseguenza la Dott.ssa mi aveva consigliato il progesterone. Il Progeffik lo prendo da due mesi e in questi due mesi il ciclo è stato preciso ogni 32 giorni.
La mia paura è che se l'ovulazione avviene il 18° giorno, prendere il progesterone al 17° potrebbe inibire l'ovulazione?
Prima di assumere il progesterone il valore dalle analisi era 1,10 ng/ml.
Le faccio tutte queste domande perchè io e il mio marito cerchiamo di avere un figlio da settembre (da otto mesi), ma tuttora non ci siamo riusciti?
Può consigliarmi su cosa fare?

Grazie.
[#3]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Può prender il progesterone senza timore che blocchi la sua ovulazione; il problema è stabilire se questa esiste e se è adeguata per un concepimento: non basta supplementare un ormone che è scarso per ottenere una cellula uovo fecondabile. Alla sua età può tentare concepimenti spontanei per 12-18 mesi, poi eventualmente iniziare a valutare con dosaggi ormonali ed ecografie seriate i fenomeni spontanei del suo ciclo; una difficoltà ovulatoria può essere affrontata con stimolazioni gonadiche in ambienti specialistici (Centri per la Procreazione Medicalmente Assistita). Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Salve,
sto prendendo Progeffik da tre mesi e in questi mesi il ciclo è stato preciso ogni 32-33 giorni. Questo mese sto al 35 giorno ma il ciclo ancora non mi torna, ho fatto stamattina il test ma è risultato negativo. Secondo lei potrei essere incinta nonostante il test negativo, quando ripeterlo?L'ultima volta che abbiamo avuto rapporti è stata tra il 27 e 28 maggio.

Grazie
[#5]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Se fosse rimasta incinta il test sarebbe già stato positivo. Permane, in base a quanto riferisce, il sospetto di difficoltà ovulatoria, da valutare con esami ormonali ed ecografici (senza uso di Progeffik).
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Allora lei mi consiglia di andare diretamente a fare questi esami senza aspettare che sia passato 1 anno?
[#7]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
E' preferibile una diagnosi più precisa piuttosto che un uso del progesterone "a fondo perduto".
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Salve,dopo dieci mesi di tentativi, ci siamo sottoposti ad esami tra cui lo spermigramma.

Mi saprebbe dire se è tutto ok per il concepimento:

Quantità in ml:3.0
PH:7.8
nr spermatozoi (milioni/ml):68
nr spermatozoi (milioni)in totale:204
mobili per eiaculato a 60':55%
aspetto:opalescente
colore:grigiastro
liquefazione:nella norma
viscosità:nella norma

ESAME DELLA CINETICA 60minuti 120minuti

Mobilità retilina veloce 18% 12%
mobilità retilinea lenta 10% 10%
mobilità non retilinea 27% 13
immobili 55% 65%

leucociti di cellule p.m.c 2-3
agglutinanti di spermatozoi assenti
altri elementi: assenti
cellule spermatogenetiche: presenti
forme anomale: presenti

SPERMIOCITOGRAMMA
forme tipiche e varianti fisiologiche: 38%
forme anomali più frequenti: anomalie della testa

ESAME MICROBIOLOGICO DELLO SPERMA

esame batterioscopico: diversi leucociti 3-4 p.c.m.
ricerca tricomonas vaginalis a fresco:negativa
cultura streptoocchi:negativa
coltura enterbatteri:negativa
coltura gardnerella v.:negativa

ricerca micoplasmi: U.urealictum 10.000 UCC/ml
Doxiciclina: sensibile
Josamicina: sensibile
Oflaxacina:resistente
Eritromicina:sensibile
Tetraciclina:sensibile
Pristinamicina:sensibile
Ciprofloxacina:sensibile
Azitromiina: sensibile
Claritromicina:sensibile

[#9]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Lo spermiogramma rileva aspetti di oligoastenospermia con note di teratospermia, il tutto accompagnato a presenza di Ureaplasma, germe sensibile a vari antibiotici indicati. Dopo aver eseguito la terapia prescelta dal medico di fiducia, trascorsi due mesi, sarà opportuno ripetere lo spermiogramma per valutare l'opportunità di utilizzare tecniche di procreazione medicalmente assistita. Cordiali saluti.

[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Quidi 0 possibilità di rimanere incinta in modo naturale?Mi può spiegare in modo semplice, si tratta di una cosa grave?
[#11]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Si può tentare con terapie mediche di migliorare la qualità dello sperma, ma è molto più "semplice" e pragmatico orientarsi e finalizzare gli sforzi, nell'arco di alcuni mesi, verso una PMA, che possa selezionare gli spermatozoi validi per un concepimento assistito.
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Ho sentito la ginecologa, mi prescriverà una cura adeguata per mio marito.

Grazie mille!!!
Cordiali saluti.