Progesterone oppure riposo?

Buonasera, ho 32 anni e sono incinta a 8w+6gg, ho l'utero retroverso, lunedì 18 maggio ho fatto la mia ecografia, era tutto nella norma, misure, battito, sacco, tutto, tranne che per un lieve distacco amniocoriale anteriore di 34x7 mm e per la biometria che segnava 8w+5gg. Io non ho mai avuto perdite di sangue, solo qualche dolorino alla schiena e al basso ventre. L'ecografo m'ha consigliato riposo e una nuova ecografia fra 15 gg mentre il mio ginecologo (telefonicamente) mi ha consigliato riposo e progeffik ovuli 200 mg mattina. mazzogiorno e sera in quanto si trattava di una minaccia di aborto. Vorrei sapere che ne pensate sulla biometria (ultima mestruazione 21/03/2009) e sul progesterone, lo devo proprio assumere oppure osservo solo riposo? Grazie mille
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Io consiglierei solo riposo!Auguri

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore, volevo aggiornarla e allo stesso tempo consultarla sulla mia gravidanza. Oggi (15/06/09) sono a 12w+2 e proprio oggi ho rifatto l'ecografia a distanza di quasi un mese dalla prima (18/05/09)e il dottore mi ha detto che il distacco amniocoriale c'è ancora, il referto dice esattamente PLACENTA POSTERIORE, IN CORRISPONDENZA DEL SENO MARGINALE INFERIORE, DISTACCO DI 38X6 mm. Le domande che Le rivolgo sono queste:
-il distacco non si è riassorbito perchè non ho preso il progesterone (come consigliatomi dal gine) e non ho osservato granchè riposo?
-oppure può essere che si sia rimarginato in quel punto e formato in un altro punto (visto che la prima ecografia parlava di LIEVE DISTACCO AMNIOCORIALE ANTERIORE DI 34X7 mm)?
-Premesso che non ho mai avuto perdite ematiche e che il mio utero retroverso a detta dell'ecografo si è girato, rischio ancora un ABORTO A CAUSA DI QUESTO/I DISTACCO/HI? e in che percentuale?
Le scrivo gli altri dati, l'ecografo dice che sono nella norma ma preferisco sentire anche il suo parere, sono un pò apprensiva:
FETO: UNICO
M.A.F.: VISUALIZZATI
ATTIVITA' CARDIACA: PRESENTE
C.R.L.: 64 mm
BIOMETRIA FETALE: CORRISPONDENTE ALL'AMENORREA
N.T.: 1,3 mm
SONO NELLA NORMA?
Grazie della pazienza e della professionalità. Il servizio che svolgete è davvero prezioso, grazie mille.
[#3]
dopo
Utente
ah dimenticavo:
OSSO NASALE PRESENTE.
ALL'ECOGRAFIA SI VEDE CHE SI MUOVE TANTISSIMO NELLA PANCIA ANCHE SE ANCORA NON LO SENTO (l'ecografista dice che è indice di salute)
Stranezza che nemmeno l'ecografista si spiega, figuratevi io, e cioè com'è possibile che se il distacco permane la crescita del bambino avanzi senza difficoltà?
La prego mi risponda presto, sono in dubbio. Sapere le cose e non avere le competenze per capirle è frustrante. BUON LAVORO
[#4]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Carissima!
il dato importante è che tutto sta procedendo bene ! Quindi non si ponga troppe domande!il distacco della placenta è un ematoma che con il tempo si riassorbirà senza creare problemi al bambino.Si metta finalmente tranquilla!