Il ginecolo ha consigliato, prima

Gentili dottori vi espongo il caso di mia moglie di anni 37.
Nel 2007 ha avuto aborto spontaneo alla 6° settimana senza raschiamento.
Ci siamo rivolti ad un ginecologo - andrologo esperto anche in riproduzione umana.
Successivamente con ecografia transvaginale le sono stati riscontrati alcuni fibromi di cui il più grande intramurale di 5 cm x 4. Nel novembre 2007 è stata sottoposta ad isteroscopia che ha confermato la presenza dei fibromi,e dal referto si evince: ostio tubarico destro visualizato e conglutinato; ostio tubarico sinistro visualizzato e parzialmente conglutinato; endometrio di aspetto pseudopolipoide; contstualmente è stata effettuata anche una biopsia che ha escluso altre patologie. con Nel 2008 ha subito intervento di miomectomia multipla con incisione addominale (tipo parto cesareo) con metroplastica.
Nel marzo 2009 dopo aver atteso i canonici 8/10 mesi dall'intervento è stata sottoposta ad isterosalpingografia che ha evidenziato delle tube aperte e pervie ma un pò lunghe e tortuose. Inoltre il refero recita: utero policiclico con immagini di minus marginali come per formazioni iperplastiche.
Il ginecolo ha consigliato, prima di progettare un coincepimento, di effettuare un'altra isteroscopia di controllo che eliminrerebbe contestualmente anche queste formazioni iperplastiche.
Vi chiedo adesso cosa sono queste presunte formazioni iperplastiche ? si tratta di formazioni diverse dai miomi o no ? possono condizionare una gravidanza ? Risultano da una semplice ecografia transvaginale o è necessaria l'istroscopia ? mia moglie si è allarmata al pensiero di dover subire un altro intervento chirurgico.
Siccome abbiamo nell'ultimo mese avuto rapporti non protetti anche nel periodo fertile, un'eventuale gravidanza sarebbe rischiosa con questa situazione ?
Scusate per le molte domande e per la imprecisione nella terminologia utilizzata. Vi ringrazio e vi saluto cordialmente
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Capisco le resistenze di sua moglie ad un possibile nuovo intervento, ma penso che ,per essere tranquilli possa valere la pena di ripetere un'isteroscopia, che generalmente si svolge in modalità ambulatoriale ed è un esame relativamente semplice.
Le aree di iperplasia potrebbero essere un semplice ispessimento dell'endometrio,ma è meglio controllare.
Se fosse rimasta incinta in questo periodo vorrebbe dire che la situazione della cavità uterina non interferisce con l'attecchimento embrionario.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentili dottori, non mi è chiaro se con l'isteroscopia si possono eliminare queste aree di iperplasia ?
E' possibile che queste aree siano miomi e che miomi eliminati un anno fa si possano essere riformati ? Da una ecografia transvaginale risultano queste aree iperplastiche o risultano solo dall'isteroscopia ?
In caso di gravidanza potrebbe esserci rischio di aborto a causa di questi ispessimenti della parete dell'utero ?
Grazie
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
L'isteroscopia può sicuramente chiarire meglio di altri esami la natura dell'iperplasia. Generalmente è possibile rimuovere aree di iperplasia o piccoli polipi nel corso di una isteroscopia ambulatoriale, in altri casi invece si deve proceder ad un'isteroscopia operativa, che richiede una sedazione.
Una modesta iperplasia non dovrebbe interferire con l'impianto e la prosecuzione della gravidanza ,ma la situazione va valutata caso per caso: in alcune situazione l'iperplasia rende la cavità uterina "inospitale" e l'attecchimento dell'embrione risulat difficile.
Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
cari dottori
vi sottopongo il referto dell'isteroscopia effettuato qualche giorno fa da mia moglie.

attuale reperto videoisteroscopico di normale conformazione cavità uterina; ostio tubarico sx conglutinato; ostio tubarico dx libero.
Endometriopatia pseudopolipoide.

vi chiedo:
- cosa significa ostio tubarico conglutinato ?
significa che la tuba è chiusa e non vi è possibilità di concepimento per quanto riguarda quella tuba ? è una condizione irreversibile o può essere temporanea ? Come è possibile che l'ostio tubarico sia conglutinato se dall'istrosalpingografia le tube risultavano pervie ?

- cosa significa endometriopatia pseudopolipoide ? Se non ho capito male il ginecologo riferiva che con l'isteroscopia è stata eliminato questo problema ed è stato ripulito l'endometrio ? mi conferma che con l'isteroscopia si può risolvere questo problema ? si può riformare ?

- con questo quadro è possibile una gravidanza in modo naturale ?

Scusate per le molte domande vi ringrazio e vi saluto cordialmente
[#5]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
L'isteroscopia effettuata da sua moglie ha mostrato un ostio tubarico conglutinato, dove quindi il passaggio potrebbe risultare difficoltoso mentre il controlaterale risulta libero. L'endometrio pseudopolipoide non è una patologia, ma può essere utile l'utilizzo di un progestinico per qualche mese.
Sulla prognosi di gravidanza non ho sufficienti elemnti per potermi esprimere. Un caro saluto