Ft4 alterato in gravidanza

Buonasera,
circa un mese fa esattamente alla 22 settimana di gravidanza mi sono stati prescritti gli esami tiroidei, con i seguenti risultati:
T3 1,80 (valori riferimento 0,6-1,81)
T4 10,2 (valori riferimento 4,5-10,9)
FT3 2,8 (valori riferimento 2,0-4,4)
FT4 0,8* (valori riferimento 0,9-1,7)
TSH 1,687 (valori riferimento 0,27-4,2)

Il medico mi ha rassicurato dicendoci che il valore FT4 non era preoccupante anche perche il TSH era nella norma.

Ieri ho rifatto le analisi (sono attualmente alla 27 settimana di gravidanza) con i seguenti risultati:
FT3 2,17 (valori riferimento 2,0-4,4)
FT4 0,642* (valori riferimento 0,93-1,71)
TSH 1,80 (valori riferimento 0,27-4,2)

Il valore FT4 è ancora basso (anzi + basso del mese scorso). Questa alterazione può nuocere alla mia bambina? E' consigliabile una terapia farmacologica? Sono molto preoccupata.
In attesa di ricevere un Vs. gentile cenno di riscontro, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
In presenza di normali valori di TSH non deve temere uno scarso funzionamento della sua tiroide; quella della sua creatura ha già cominciato a funzionare autonomamente intorno al terzo mese per cui può stare tranquilla. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la celere ed esaustiva risposta.
cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Egr. Dott. Navazio, ho fatto nuovamente gli esami tiroidei, adesso sono alla 34 settimana di gravidanza e i risultati sono i seguenti:
FT-3 2.6 (valori riferimento 1.8-4.2)
TSH 1.60 (valori di riferimento 0.40-5.00)
* FT-4 0.53 (valori di riferimento 0.7-1.7)
Il valore FT-4 continua ad essere basso.
Il ginecologo mi ha consigliato una visita endocrinologa in quanto secondo lui questa alterazione potrebbere creare problemi alla mia bambina.
Ho effettuato una visita con l'endocrinologo il quale mi ha rassicurato dicendomi che questa alterazione, oltre al fatto che potrebbe essere normale in gravidanza, non comporta rischi per la bambina in quanto in presenza di TSH nella norma non c'è da preoccuparsi.
Sono veramente preoccupata perchè non so a chi credere, gradirei ricevere anche un Suo parere in merito. RingraziandoLa anticipatamente cordialmente La saluto.
[#4]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Sono d'accordo col suo endocrinologo: il suo assetto tiroideo andrà ricontrollato in futuro ma la tiroide della sua creatura funziona in maniera autonoma e, per scrupolo, può farla valutare ecograficamente, senza bisogno di instaurare alcuna terapia. Cordiali saluti ed auguri.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Navazio.
L'endocrinologo mi ha detto che successivamente al parto con l'arrivo del capoparto dovrò rifare gli esami tiroidei. Invece per quanto riguarda la bambina, alla nascita dovrà effettuare il test per ipotiroidismo congenito neonatale.
Grazie ancora per la Sua celere risposta.