Tsh valori alti in gravidanza

Buongiorno, mia moglie ha 35 anni è alta 1,77 e pesa 65 Kg. Ad ottobre 2008 ha subito la tiroidectomia totale per gozzo multinodulare (diagnosticato più di dieci anni prima e curato con eutirox).
Successivamente l'intervento chirurgico ha iniziato a prendere eutirox 100

Esami del 21/11/2008
TSH 11
FT3 3,6
FT4 8,7

Esami del 10/1/2009
TSH 9,6
FT3 3,6
FT4 13

Successivamente il medico ha portato il dosaggio di eutirox a 125.
Nel mese di aprile è rimasta incinta (ultima mestrauzione) il 18/3/2009.
Ha inoltre eseguito il breath test per l'intolleranza al lattosio risultando postiva.
Il medico le ha sostituito eutirox 125 con Tirosint 125 (che non contiene lattosio) pensando che il malassorbimento del farmac fosse dovuto al lattosio.

Ultime analisi del 20/6/2009

TSH 16,32
FT3 2,02
FT4 0,93

Alla luce di questi ultimi risultati il medico ha aumentato la dose di Tirosint a 150 prescrivendo nuove analisi fra un mese e mezzo.

Tutto ciò premesso siamo abbastanza preoccupati ed in ansia per il perdurare di questi valori non buoni degli ormoni tiroidei in considerazione della gravidanza.

1) E' possibile che il feto possa subirne conseguenze? Ora mia moglie è entrata nel 4° mese di gravidanza
2) Come si può spiegare l'ultimo aumento dei valori di TSH?
3) E' giusto continuare con Tirosint anche se con dosaggio più elevato?

Dobbiamo consultare qualche specialista in particolare?
Grazie mille per le risposte che potrete fornirci.

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'ipotiroidismo va sicuramente corretto, oltre all'intolleranza al lattosio andrebbe verificata la situazione gastrica, eventuali gastriti possono interferire con l'assorbimento della Tiroxina, cosi' come alcuni farmaci. Ne parli comunque con l'endocrinologo che l'ha in cura.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
in effetti oltre all'intolleranza al lattosio è stata evidenziata, con una gastroscopia, anche una lieve gastrite.
Il medico di famiglia é specializzato in endocrinologia, ma vorrei conoscere se possibile anche il suo caso.
Potrebbe spiegarmi la differenza, se c'è, tra eutirox e tirosint? Ho sentito che c'è una scuola di pensiero che in gravidanza vada prescritto solo l'eutirox.
Io ho il dubbio che l'ultimo aumento del valore del TSH sia dovuto principalmente il cambio del farmaco.
Che ne pensa?
Grazie mille ancora e buona giornata.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non credo verosimile l'aumento del TSH al cambio del tipo di Tiroxina in commercio. La gastrite puo' essere una delle cause di malassorbimento dell'ormone.