Inizio gravidanza e tsh

Buongiorno Dottori,
sono alla 5°settimana+2. Nel mese di luglio ho fatto un dosaggio ormonale in ospedale, il TSH era a 2,15 FT3 e FT4 nella norma. Da quando ho scoperto di avere il TSH "ballerino" (massimo valore raggiunto 11) ho sempre fatto i controlli periodici, ma sin dall'inizio l'endocrinologo non mi ha mai prescritto la terapia ormonale perché sosteneva che l'andamento del mio TSH era dovuto a fattori extratiroidei, difatti i valori FT3 e FT4 sono sempre stati normali. Dal 2006 ad oggi, nel corso dei dosaggi fatti, il mio TSH ha mantenuto un andamento definito ad "ascensore", a volte era un pò alto e a volte si normalizzava. Essendo a conoscenza dell'importanza della tiroide nelle prime settimane di gravidanza, ho rieseguito in questi giorni il dosaggio in un ambulatorio privato, il valore del TSH risulta a 9, mentre FT3 e FT4 nella norma. Consultando un medico di fiducia, mi ha consigliato di ripetere l'esame in ospedale, per avere certezza del risultato, stamani ho rieseguito il prelievo e avrò i risultati il 18 settembre. Siccome sono un pò preoccupata per l'andamento della gravidanza, ipotizzando che questo valore sia certo, ho chiesto al medico se potevo correre dei rischi per il bambino e lui mi ha fatto capire che avendo i valori FT3 e FT4 comunque nella norma potevo stare tranquilla, ma avrei dovuto consultare un endocrinologo per monitorare il TSH e probabilmente cominciare la cura.
Ora la mia preoccupazione è che siccome devo aspettare il risutato la prossima settimana, ho il timore di perdere del tempo e correre dei rischi, quindi vi chiedo un consiglio sul mio caso e se è giusto quello che mi ha detto il medico. Dovrei cominciare subito la terapia o posso attendere il risultato dell'esame e poi andare dall'endocrinologo? Comunque la terapia è da fare? Sono molto in ansia e non vorrei avere delle complicazioni, visto che leggendo su internet i casi di ipotiroidismo in gravidanza possono portare tante malformazioni e problematiche. Vi prego di aiutarmi nel più breve tempo possibile per poter agire nel migliore dei modi, sono quasi due anni che cerchiamo di avere un bambino e non vorrei incorrere in spiacevoli situazioni. Grazie infinite per la vostra attenzione e disponibilità.

Cordialmente

Stefania
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Pecipitarsi in terapie senza avere una diagnosi certa, soprattutto in gravidanza, e' assolutamente controindicato. Una valutazione corretta verra' effettuata, dal'endocrinologo che la visitera', anche in base al dato ecografico e al valore degli anticorpi anti tiroide.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per le sue indicazioni, farò come lei mi ha suggerito.
Cordiali saluti

Stefania