Una gravidanza durante la quale consigliava

Egregio Dottore, ho 32 anni e sono alla 8 settimana della mia prima gravidanza.
Da 12-13 anni assumo quotidianamente una compressa di eutirox 50.
Ora prima della gravidanza (dalle analisi effettuate il 27.03.09) il T3 era 2,83 pg/ml, il T4 era di 0,89 ng/dl ed il TSH 0,51 mIU/l.
Mi preme, inoltre, evidenziarLe che da una visita eseguita il 02.09.08 è risultato che:
-lobo destro: al terzo medio formazione ipoecogena di circa 8 mm a limiti sfumati di carattere ecografico misto colloideo;
-lobo sinistro: al terzo inferiore formazione nodulare maggiore di circa 2 cm, isoecogena, circostritta da alone vascolare a discreta vascolarità intranodulare. Altre piccole gemmazioni di pochi mm attorno a questo piccolo nodulo.Si consiglia agoaspirato tiroideo ecoguidato bilaterale.
Successivamente, in data 01.10.08 dalla diagnosi citologica si riporta: "destra: striscio scarsamente cellulato costituito da diversi linfociti, unica cellula gigante plurinucleata, isolate cellule ossifile. materiale insufficiente per giudizio diagnostico.
sinistro:striscio discretamente cellulato costituito da numerosi nuclei nudi tireocitari normotipici, alcune cellule giganti plurinucleate, numerosi macrofagi talora carichi di pigmento emosiderinico citoplasmatico, diversi pseudosincizi, numerosi lembi monostratificati di cellule in metaplasia ossifilia, numerosi aggregati solidi e follicolari di cellule tireocitarie con aspetti "fire flares", abbondante colloide di fondo. Conclusioni: iperplasia adenomatosa della tiroide.
L'ultimo specialista che mi ha visitato ha refertato che sono affetta da gozzo multi nodulare con nodulo ossifilo. Non vi erano controindicazioni per una gravidanza durante la quale consigliava di continuare con la l-tiroxina. Da ultimo consigliava di valutare periodicamente le dimensioni del nodulo, che manifesta aspetti adenomatosi.
Dalle analisi effettuate il 27.08.09 il T3 era 2,64 pg/ml, il T4 era di 0,92 ng/dl ed il TSH 0,22 mIU/l (solo tale ultimo valore è inferiore ai valori di riferimento da 0,35 a 4,94) Mi devo preoccupare?
Ora, Le chiedo, secondo Lei procede tutto bene? devo sottopormi ad altra eco od agoasprirato? RingraziandoLa sin d'ora per la gentile collaborazione Le porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Federico Manzoni Endocrinologo, Diabetologo 53 1
Durante la gravidanza, eviterei di preoccuparmi per i noduli che varrà la pena di seguire in futuro come Le ha consigliato il suo endocrinologo. E' invece importante tenere sotto controllo il valore di fT4 e TSH in modo da regolarlo secondo le necessità dell'organismo che, in gravidanza, richiede una maggiore quantità di ormoni. Controlli il TSH e l'fT4 ogni mese in gravidanza in modo da mantenere il TSH tra 0.45 e 2.0 mU/l e l'fT4 nei valori di normalità riportati dal laboratorio presso il quale esegue il prelievo. In questo momento lasci la terapia invariata.

Cordiali saluti

Dr. Marco F. Manzoni
Spec. in Endocrinologia
Coordinatore Area Endocrinologia Oncologica
IRCCS S. Raffaele
Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio molto per il consiglio!!
Buon lavoro, cordiali saluti