H1n1 e gravidanza

Salve dottore, sono molto in ansia e per questo confido in un suo gentile parere.
In questi giorni si sente tanto parlare di questa influenza A ed io sono alla 26sima settimana di gravidanza. Premetto che sono un'insegnante di scuola media e tra 15 giorni riprenderò a lavorare. Ho una paura terribile di entrare in contatto con il virus. Sa, i ragazzini non sempre stanno attenti a come stranutiscono ed io sono a stretto contatto con loro e con le loro cose. Cosa significherebbe prendere il virus durante la gravidanza? In questa fase poi...Comporterebbe rischi gravi per il bambino? Quale consiglio può offrirmi?
La ringrazio.
Cordialmente
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, per sua informazione le riporto quanto definito fino a maggio scorso negli USA:MMWR sui casi dell’influenza H1N1 in tre donne in gravidanza negli USA

Il 12 maggio, CDC ha pubblicato “Infezioni da nuovo virus (H1N1) dell’influenza A in tre donne in gravidanza — Stati Uniti, Aprile – Maggio 2009” come bolletino MMWR elettronico. La relazione è riportata qui di seguito nella sua completezza, ad esclusione dei riferimenti.

I CDC hanno per primi identificato casi di infezione respiratoria con il nuovo virus (H1N1) dell’influenza A negli Stati Uniti tra il 15 e il 17 aprile 2009. Durante le epidemie stagionali di influenza e le precedenti pandemie, le donne in gravidanza sono state esposte ad un rischio maggiore di complicazioni associate all’infezione di influenza. In aggiunta, l’infezione da parte del virus dell’influenza durante il periodo di gestazione e la concomitante febbre espongono i feti a rischio di complicazioni come difetti congeniti e parto prematuro. Come parte della sorveglianza per l’infezione del nuovo virus (H1N1) dell’influenza A, i CDC hanno iniziato la sorveglianza per le donne in gravidanza che sono state infettate dal nuovo virus. Negli Stati Uniti, a partire dal 10 maggio sono stati riportati complessivamente 20 casi di donne in gravidanza con infezione del nuovo virus (H1N1) dell’influenza A (15 casi certi e 5 casi probabili). Tra le 13 donne provenienti da sette stati che hanno raccolto i dati, l’età media era di 26 anni (range 15-39 anni); tre donne sono state ospedalizzate e una di loro è deceduta. Nel report vengono forniti i dettagli preliminari dei tre casi di infezione del nuovo virus dell’influenza A (H1N1) nelle donne in gravidanza.
Donne in gravidanza con accertata, probabile o sospetta infezione del nuovo virus (H1N1) dell’influenza A dovrebbero ricevere un trattamento antivirale per 5 giorni. Per le donne in gravidanza viene raccomandato il trattamento con Oseltamivir e la somministrazione dovrebbe iniziare, se possibile, entro 48 ore dalla comparsa dei sintomi. Le donne in gravidanza che sono a stretto contatto con una persona con infezione accertata, probabile o sospetta del nuovo virus (H1N1) dell’influenza A dovrebbe ricevere un trattamento di chemioprofilassi di 10 giorni a base di Zanamivir od Oseltamivir.
A causa dell’aumentato rischio di severe complicazioni , la risposta sanitaria pubblica alle epidemie di A/H1N1 dovrebbe comprendere considerazioni specifiche per le donne gravide.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"