Inizio gravidanza e pericolo influenza

buongiorno, io ho 31 anni sono in perfetta salute e ho scoperto di aspettare un bambino , sono al primo mese, ho già un bambino di quasi 5 anni che frequenta la materna , vorrei sapere se consigliate di effettuare sia a me che a mio figlio il vaccino per questo nuovo tipo di influenza o se al contrario comporta più rischi fare il vaccino stesso
sono molto confusa perchè l'informazione pubblica sta diffondendo molto allarmismo e contemporaneamente però c'è chi dice che tutto questo è fatto solo per una questione economica per le case farmaceutiche: a chi credere?
Vi sarei grata per i Vostri consigli
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non credo che vi siano motivi economici (le pandemie influenzali ci sono sempre state sia nel secolo scorso sia nei secoli precedenti).Il vaccino, secondo le disposizioni del Ministero della Salute, puo' essere fatto alle gravide che si trovano al 2-3 trimestre, quindi nel suo caso fino ai primi 3 mesi e' sconsigliabile. Diverso il discorso per suo figlio che a giudizio della pediatra potrebbe vaccinarsi
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"