Raschiamenti e bhcg

Gentili dottori, ho 31 anni e una bimba di 3 anni avuta da una gravidanza splendida e arrivata subito.
Il 12 luglio 2009 ho un test di gravidanza positivo.
Il 24 luglio la prima visita ginecologica rileva camera gestazionale e sacco vitellino e vengo datata a 5+3 ( datazione che coincide con i miei calcoli in quanto UM 16/06/2009 ).
Il 4 agosto mi sono recata al pronto soccorso del mio ospedale per forti dolori. L'ETV ha rilevato un piccolo embrione con BCF.
Ho poi affrontato un periodo di nausea e stanchezza e dolori lombari.
Il 24 agosto, ho effettuato una nuova visita presso il mio ginecologo.
Risultavo a 9+6 con embrione fermo a 7+3, datazione corrispondente al 7 agosto, giorno in cui ho avuto perdite marroni ( poche ).
Il 26 agosto mi è stata effettuata un'isterosuzione con RCU, dovuta poi ripetere il 3 settembre, in quanto mi era rimasto molto materiale ( la prima dottoressa mi disse che aveva avuto parecchie difficoltà ad effettuare il raschiamento e che era uscito poco materiale ).
Non mi è stato comunicato nessun referto istologico.
Il secondo raschiamento è stato fatto sotto guida ecografica e il dottore che l'ha effettuato mi ha confermato che era stato fatto a dovere.
Le perdite ( poche ) sono cessate dopo circa 10 giorni e il 15 settembre ho effettuato un nuovo controllo presso il mio ginecologo.
Anche in questo caso nessun referto istologico ( sono in attesa della copia delle cartelle cliniche ).
Mi ha detto che tutto era a posto e che addirittura il mio ovaio dx aveva un follicolo in procinto di scoppiare ( misure 4.54 cm e 3.14 cm - mi piacerebbe mandarvi l'ecografia ). Mi ha dato anche l'ok per ritentare una nuova gravidanza.
Il giorno 16 settembre, al pomeriggio, ho avvertito un forte dolore ovarico e ho fatto fatica a camminare per un paio di ore. Pensavo allo scoppio del follicolo.
Il giorno 17 settembre ho eseguito un prelievo del sangue per valutare il dosaggio delle bHCG.
Il risultato è di 5153 mUI/ml.
Ora Vi chiedo se dopo 2 RCU una delle quali sotto controllo ecografico e dopo una visita con ETV ( utero e annessi nella norma ), è normale avere un dosaggio così alto, considerando il fatto che ho atteso il 17 settembre per avere rapporti non protetti.
Mercoledi ripeterò il prelievo.
Sono un pò in ansia perchè non vorrei ci fossero delle complicanze a me sconosciute anche perchè nel frattempo ho avuto rapporti non protetti nella speranza di vedere nuovamente realizzato il nostro sogno.
Vi ringrazio per la risposta che mi darete.
Cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se il dosaggio riferito e' corretto, dovrebbe rivalutare la situazione con una ecografia transvaginale. Dopo 1 mese dalla revisione le betaHCG dovrebbero essere negative
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
L'ETV è stata fatta 6 giorni fa, a 12 giorni dal secondo raschiamento e il gine mi ha detto che c'era un pò di materiale e che sarebbe stato espulso con il ciclo...poi mi ha dato il via libera per la ricerca...e io ho chiesto conferma...che lui mi ha dato!

Per cui mi fa strano questa cosa.
Dall'eco risulta uno spessore di 1.07 cm in utero, che lui mi ha segnalato come materiale da espellere.
Sono molto in ansia.
E' stato terribile dover affrontare 2 raschiamenti in 6 giorni.
Potrebbe esserci stata una fecondazione anche con livelli simili di Beta?
Ho avuto più rapporti non protetti a seguito della presunta ovulazione!
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Lo spessore endometriale e' consistente. Credo si tratti di meteriale endocavitario e non una nuova gravidanza. I controlli dovranno essere ripetuti, nel frattempo faccia caso se compare febbre o perdite maleodoranti che sarebbero segno di infezione
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dott. Sergio, La ringrazio per le sue risposte.
Volevo aggiornarla con il valore delle beta effettuato stamattina, 19 giorni dopo il secondo raschiamento.
Sono a 3259,8 rispetto a 5153 di venerdi, per cui stanno decisamente scendendo.

Ora mi resta da capire come scoprire una eventuale nuova gravidanza dato che se fosse, avrei l'impianto in questi giorni...credo che mi restino solo le beta come risposta!

La ringrazio di cuore.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Continui a dosare le betaHCG ed un nuovo controllo ecografico
Saluti