Problemi amniocentesi

salve, avrei bisogno di qualche informazione.
Stamattina ho accompagnato mia moglie ha fare l'amniocentesi (ha 41 anni) presso una struttura pubblica (ospedale); con mio grande stupore il ginecologo non mi ha permesso di assistere...va bè...se queste son le regole..le rispetto.

Mia moglie mi ha riferito che il liquido amniotico era un pò scuro (è alla 16 settimana di gestazione); il ginecologo le avrebbe detto che è dovuto a perdite avute nel mese di luglio!!!! Dobbiamo preoccuparci al riguardo??

Inoltre ho un dubbio che mi sta distruggendo: e' possibile che durante l'amniocentesi abbiano toccato con l'ago la mia piccola??? In caso affermativo che problemi si possono avere??

Inoltre..c'è qualche metodo da seguire per consentire la "riproduzione" del liquido sottratto?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig. e' difficile valutare on-line cosa sia successo durante l'amniocentesi. Il liquido "sottratto" viene ripristinato dai meccanismi fetali (urina, deglutizione). Conviene far bere almeno 2 litri di acqua al giorno a sua moglie
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio e mi perdoni se replico:
premesso che il 3 ottobre dovremmo fare la strutturale,:
1)teoricamente, è possibile che venga toccato il bambino?
2) teoricamente, è possibile che toccando siano causati seri problemi?
3)come valutare cosa sia successo durante l'amiocentesi? lo si può constatare con la strutturale oppure c'è qualche ulteriore indagine da effettuare?

grazie e mi scusi ancora
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- teoricamente si
2- teoricamente no
3- al termine dell'amniocentesi di solito viene fatto verificare anche alla madre il battito del feto e la regolarità di quanto eseguito. Con l'ecografia morfologica si valuterà il normale sviluppo di organi e apparati
Saluti