Una mattina dopo la prima urina ho avuto un sola piccola perdita sanguinea

Buongiorno dottore , volevo ringraziarla per il precedente consulto , dopo qualche giorno il ciclo è arrivato normalmente .Sono ora a richiederle un nuovo parere. Le ricordo brevemente la mia storia : ho 34 anni , ho fatto l'ultima visita di controllo a fine giugno era tutto Ok , analisi del sangue complete con valori tiroidei ok .Ciclo mestruale ok del 28 luglio durato quasi un settimana , lungo ritardo ( come le avevo ampliamente descritto nel precedente consulto ), ripresa del ciclo il 30 settembre normale sia per durata che per quantità , 24 Ottobre nuovo ciclo normale , 15 Novembre nuovo ciclo poco abbondato durato solo 3 giorni . Ora il 30 Novembre mi è tornato il ciclo non è particolarmente abbondante ma mi spaventa la vicinanza con quello precedente .
Preciso che non ho più avuto attacchi di panico e che da ottobre non assumo più alcun farmaco ne omeopatico ne tradizionale .
Ha Ottobre una mattina dopo la prima urina ho avuto un sola piccola perdita sanguinea di pochissima entità , ho creduto fosse cistite perchè avevo una continua necessità di urinare e leggero prurito , poi essendo quel caso isolato non mi sono preoccupoata .
Questo mese ho il ciclo per la seconda volta , ho sentito il mio medico di base che mi ha detto che può essere normale se teniamo conto che mi sono tranquillizata dall'ansia , che può essere una conseguenza del lungo ritardo avuto , e che non assumendo più farmici legati agli attacchi di panico tutto si deve stabilizzare ,inoltre ha concluso che può essere anche un cambiamento dell'ovulazione .Tenendo conto che dall'ultimo controllo ginecologico ( fine giugno inizio luglio )è passato poco tempo ed era tutto ok, mi ha consigliato di stare tranquilla ( fosse facile !!) Ma il mio medico di famiglia non è un ginecologo .Secondo lei posso stare tranquilla ?
Le ricordo , come le avevo spiegato nel precedente consulto che nonstante l'età per motivi religiosi personali sono vergine .
Grazie .
[#1]
Dr. Roberto Spano' Ginecologo, Endocrinologo 43
Stia tranquilla, qualche irregolarità del ciclo, una tantum, può accadere. Se dovesse persistere nel mese successivo,faccia un nuovo controllo da suo ginecologo.
Cordialmente
Roberto Spanò

dott. Roberto Spanò
Terni

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consulto , mi scuso se le rubo ancora del tempo, ma la mia ginecologa è fuori sede per un congresso inoltre prima che riesco a fissare un appuntamento siamo già nel 2010 .Da circa 2gg ho finito il ciclo , però mi sono accorta che in due episodi dopo aver urinato sporco la carta igenica con piccole tracce di sangue . Inoltre ho un fastidioso prurito che non mi da tregua, e la necessità di urinare ogni 5 minuti nessun altro sintomo. Può essere cistite ? Nel caso contrario cosa può essere ?
Ancora grazie
[#3]
Dr. Roberto Spano' Ginecologo, Endocrinologo 43
La sintomatologia urinaria descritta è riferibile sicuramente a cistite, il prurito invece a vulvo-vaginite di probabile natura micotica.
Per la cistite si rivolga al medico di famiglia, per il prurito sarebbe bene fare un controllo ginecologico, qualora questo non fosse possibile, il medico di famiglia comunque è in grado di fornirle la terapia idonea.
cordialamente Roberto Spanò