Influenza ah1n1 e gravidanza

Salve,
so che questa e' una domanda, come si potrebbe dire, "da un milione di dollari" ma voi ginecologi consigliereste attualmente ad una vostra paziente di rimandare la ricerca di una gravidanza a quando sara' passata l'"emergenza" influenza A?

Io ho gia' 39 anni, vorrei tentare una seconda gravidanza ma sono molto spaventata da questa probabile pandemia.

Cosa vi sentireste di consigliarmi?
Qualche strategia di prevenzione?
E, secondo le attuali conoscenze, l'influenza A potrebbe causare problemi al feto, specie nel primo trimestre?

Grazie, cordialissimi saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi sono motivi per consigliare di rimandare una gravidanza! La prevenzione e' quella consigliata dal Ministero della Salute (consiglio di lavare spesso le mani, evitare luoghi affollati ecc...). L'influenza A e' come una normale influenza (secondo gli ultimi dati) da trattare con antipiretici o antivirali. Possono essere pericolose le eventuali complicanze
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it