Non riesco a rimanere incinta

gentili dottori, vorrei esporvi un problema che sta particolarmente a cuore a me e a mio marito. premetto che io ho 26 anni e lui 35. da cinque mesi stiamo cercando di avere un bimbo ma purtroppo senza risultati. non so se è prematurato ma ci stiamo proprio scoraggiando anche perchè in questo periodo tutti i nostri più cari amici stanno procreando, alcuni addirittura al primo tentativo e noi invece niente di niente....ogni mese torna il ciclo.
nè io nè lui abbiamo problemi di salute, io ho tuttavia l'utero retroverso ma il mio medico non mi ha mai messo in allarme a riguardo anzi mi ha sempre detto durante le visite di routine: avrai una lunga discendenza.....ma a quanto pare ha proprio sbagliato. questo problema potrebbe dipendere dalla posizione dell'utero?
e inoltre quali sono i giorni migliori per procreare? vi ringrazio tanto. una vostra disperatissima amica!
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
gentile signora, l'utero retroverso è semplicemente una variante di posizione dell'utero che non interferisce affatto sulla possibilità di avere figli,quindi si tranquillizzi. I giorni migliori per procreare sono quelli in cui avviene l'ovulazione, che in un ciclo di 28-30 giorni avviene al 12° 14° giorno. I giorni migliori per procreare, se lei ha un ciclo di 28-30 giorni, sono dal 7° al 18° giorno contando dal primo giorno del ciclo.
Consiglio comunque sia a lei che a suo marito di vivere la cosa con serenità, è poco tempo che provate, e se avete fatto entrambi tutti i controlli preconcezionali previsti e sono risultati normali, non vi fate prendere dall'ansia che è di per se' di ostacolo al concepimento.
La saluto cordialmente.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
gent.ma dott.ssa innanzitutto la ringrazio per la risposta, volevo poi chiederle quali sono i rischi per una gestante al primo trimestre di gravidanza in caso di suina, dal momento che ci si può vaccinare solo nel secondo e terzo trimestre. quali rischi corre la donna e quali il bimbo in caso d'influenza suina durante le prime settimane di gravidanza? come ci si comporta in questo caso? ci sono delle cure che non arrechino danni al bimbo? può essere mortale? la ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Se lei non è affetta da malattie particolari, i rischi sono praticamente uguali a quelli dell'influenza stagionale e sono legati sopratutto all'effetto della febbre alta che potrebbe aumentare il rischio di aborto.
Per gli episodi febbrili, in gravidanza si usa il paracetamolo che non è dannoso per il feto.
Riguardo la mortalità, come avrà già ampiamente sentito dai tg , è un evenienza rara che può verificarsi in soggetti già debilitati dalla coesistenza di altre malattie
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
gent.ma dott.ssa mi scuso se la disturbo nuovamente, ma è così gentile e competente da riuscire sempre a rassicurami.
ho letto diversi articoli circa la pericolisità dell'influenza A nel primo trimestre di gravidanza. non so se siano attendibili, ma dicevano che il feto (se la madre contrae tale inluenza nelle prime settimane) può riportare danni al cervello, quali autismo o schizofrenia. io e mio marito ci siamo spaventati e stiamo pensando di accantonare il nostro sogno di avere un bimbo almeno per il momento, visto che non è possibile vaccinarsi nel primo trimestre. se infatti rimanessi incinta adesso non potrei usufruire del vaccino, correndo chissà quali rischi. lei che ne pensa? la ringrazio e le chiedo nuovamente scusa per le mie continue domande.
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Circa l'attendibilità degli articoli che ha letto non so che dirle visto che non sono citate nemmeno le fonti.
Posso dirle solo che un modesto aumento del rischio di malformazioni congenite, leucemie e tumori infantili, vengono citati in articoli scientifici che si riferiscono al virus dell'influenza STAGIONALE, contratta nel primo trimestre di gravidanza, che tra l'altro non sono stati confermati da altri autori.
Quindi cosa concludere? Come mai non ci si preoccupa piuttosto, anche dell'influenza stagionale?
Lo sa che per esempio,anche il fumo in epoca preconcezionale aumenta il rischio di malformazioni (labiopalatoschisi),SIDS, ritardo mentale ecc,ma come mai non ho mai visto nessuna futura mamma così preoccupata così come ora ci si preoccupa per l'influenza "suina"?
Evitiamo di farci influenzare in modo ossessivo dai media, e se questo la tranquillizza, rinvii pure il suo concepimento.